Inaugurato il nuovo nido di San Vittore

L’edificio accoglie da oggi 38 bambine e bambini nati fra il 2023 e il 2024. La fotogallery

(foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Attivi in questi giorni i nuovi spazi dei nidi d’infanzia di San Vittore, Villachiaviche e Osservanza.

Due sezioni in 640 metri quadrati

Questa mattina il taglio del nastro a San Vittore con le due sezioni: “medi divezzi” (nati nel primo semestre del 2024) e “semi divezzi” (nati nel secondo semestre dello scorso anno), che accoglie in tutto 17 bambine e bambini, e “grandi” (nati nel 2023), che ne ospita 21. A inaugurare la nuova struttura, che si estende su una superficie di 640 metri quadrati sono stati il sindaco Enzo Lattuca, l’assessora alla Scuola Maria Elena Baredi, la consigliera regionale del Pd Francesca Lucchi, assieme alle ditte esecutrici, ai progettisti, ai dipendenti comunali dei settori Scuola e Lavori pubblici, alle referenti del coordinamento pedagogico e ai rappresentanti del Quartiere Valle Savio.

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

Una risposta al quartiere

“Oggi – ha detto il sindaco Enzo Lattuca – è un giorno importante per la nostra città: inauguriamo il nuovo nido di San Vittore, progetto che nasce dal territorio, da un’idea condivisa durante un’assemblea di quartiere. In quell’occasione è emersa l’esigenza di offrire un servizio educativo anche in questa frazione così popolata, vitale e ricca di realtà produttive. Da lì è partito un percorso e quando si è presentata l’opportunità di partecipare a un bando, abbiamo scelto di crederci: ed eccoci qui, oggi, a tagliare il nastro di una struttura bella, funzionale, pensata per accogliere le bambine e i bambini in un ambiente sicuro e stimolante”.

Investimento Pnrr

La nuova struttura si inserisce all’interno del complesso scolastico di San Vittore, che comprende anche la scuola dell’infanzia e la primaria inaugurata nel gennaio 2024 (vedi notizia al link sotto). Luminoso e ricco di colori, il nido è stato realizzato nel luogo dove fino a due anni fa sorgeva una casa colonica, demolita all’avvio dei lavori. L’intervento, aggiudicato nel settembre 2023, ha previsto un investimento complessivo di 2.190.000 euro, coperto in gran parte da un finanziamento Pnrr di 1.768.800 euro.

Locali e aree esterne

Il Comune fa sapere che l’edificio è comprensivo di locali a uso comune per infanzia e nido. Nelle specifico: cucina, dispensa, ufficio, servizi igienici personale, centrale termica, aule per attività libere educative, musica, atelier/artistica, gioco, locali riposo con annessi servizi igienici, zone spogliatoio, sala polifunzionale/ingresso dotato di adeguato filtro, servizi igienici e spogliatoi per il personale, locale ad uso ufficio, zona pranzo con piccola cucinetta scaldavivande, ripostiglio dotato di zona lavanderia e deposito per materiale di pulizia. Sono inoltre presenti aree esterne dedicate alla didattica e al gioco.


Di seguito, la fotogallery a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

IMG_3143