“Estate attivi” ringrazia i 440 giovanissimi volontari 

Tanti ragazzi e ragazzi dai 16 ai 18 anni sono stati coinvolti in progetti culturali, sportivi e centri estivi

La cerimonia di ringraziamento

Si è conclusa l’esperienza “Estate attivi”, il percorso promosso dall’Amministrazione comunale di Cesena e dal Progetto Giovani per le ragazze e i ragazzi dai 16 ai 18 anni del territorio.

L’incontro a San Paolo

Nei giorni scorsi i partecipanti hanno incontrato il sindaco Enzo Lattuca, l’assessora alle Politiche giovanili Giorgia Macrelli e la consigliera regionale Francesca Lucchi confrontandosi con loro sul percorso da poco concluso. L’incontro si è tenuto nei locali della parrocchia di San Paolo apostolo, una delle realtà che ha ospitato i giovanissimi “attivi”.

Tanti giovani e associazioni

“Arrivati alla sedicesima edizione – ricorda l’assessora Macrelli – anche nel 2025 si sono registrati numeri significativi: 440 giovani volontari e 41 associazioni e organizzazioni hanno accolto i partecipanti, coinvolgendoli in progetti culturali, sportivi, centri estivi, centri anziani, nidi e molto altro. Ognuno può trovare il proprio spazio ideale in base alle attitudini personali o, addirittura, scoprire nuove passioni grazie al progetto”.

Due settimane per gli altri

L’edizione 2025 è stata dedicata ai residenti nel territorio dell’Unione Valle del Savio oppure che studiano a Cesena nati negli anni 2007, 2008 e 2009. Ogni progetto, con una durata complessiva di 14 giorni, è stato proposto dal 9 giugno al 7 settembre scorsi. A fronte del loro impegno, i partecipanti hanno ricevuto un premio del valore di 100 euro sotto forma di voucher utilizzabili presso cartolibrerie, cartolerie, librerie, cinema, agenzie viaggi aderenti alla piattaforma IoSonoCesena.