Cesena
Tagliato il nastro al nuovo nido di Villachiaviche
L’edificio accoglie 38 bambine e bambini. Sarà attivo fra due settimane. Inaugurata anche la mensa. La fotogallery
Dopo l’avvio ufficiale delle attività del nuovo nido di San Vittore, inaugurato ieri (vedi notizia al link sotto), oggi sono stati svelati alla città gli ambienti di quello di Villachiaviche.
Spazi abitati da 38 bambini
Il nuovo nido d’infanzia è articolato in due sezioni: “medi divezzi” (nati nel primo semestre del 2024) e “semi divezzi” (nati nel secondo semestre del 2024), che accolgono 17 bambine e bambini, e “grandi” (nati nel 2023), che ne ospita 21.
Il taglio del nastro
A inaugurare la struttura, suddivisa in nido e mensa, rispettivamente di 625 e 270 metri quadrati, sono stati il sindaco Enzo Lattuca, l’assessora alla Scuola Maria Elena Baredi, insieme alle imprese costruttrici, i progettisti, i tecnici del Comune, le referenti del coordinamento pedagogico e i rappresentanti del Quartiere Cervese Sud.
“Inauguriamo oggi – ha detto il primo cittadino – questo nuovo nido completato dai locali della mensa, che entrerà in funzione tra due settimane. Si tratta di un servizio ulteriore, messo a disposizione delle famiglie di questo quartiere e di tutta la città, che mette al centro il valore dell’esperienza ludica come strumento fondamentale di apprendimento. L’intervento, aggiudicato nel giugno 2023, ha previsto un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro, coperto in gran parte da un finanziamento Pnrr di 1.584.000 euro”.

La struttura
L’asilo è situato tra le vie Recoaro e Pisignano, alle spalle della scuola primaria e della scuola materna di Villachiaviche. Il concept architettonico, spiega il Comune in una nota, si basa sulla scelta di creare ambienti interni luminosi in continuità con il giardino esterno, in grado di stimolare la crescita e la socialità. Lo stesso volume progettato è semplice e ricorda, con la sua forma, la “casa” disegnata dai piccoli che si apre con tante finestre, di dimensioni e altezze diverse, privilegiando sempre la misura dei più piccoli e lo sguardo verso l’orto-giardino. Anche le finiture, i materiali e i colori interni sono stati selezionati con attenzione particolare in modo da stimolare a livello sensoriale i più piccoli.
La mensa
Il complesso scolastico di Villachiaviche potrà contare anche su una nuova mensa realizzata. Il progetto ha un valore complessivo di 628mila euro, a fronte di un finanziamento Pnrr di 528mila euro. Il Comune sottolinea che il nuovo spazio risponde a esigenze di carattere ambientale ed è stato realizzato sulla base di un modello di architettura sostenibile con lo scopo di limitare l’impatto ambientale, ponendosi come finalità progettuali l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione della popolazione scolastica.
A seguire, la fotogallery a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).
