Cesena
Confcommercio: “La stampa locale ha un ruolo decisivo nello sviluppo della comunità”
L'appello del presidente Patrignani alla festa dei 140 anni del Resto del Carlino. Presente anche il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo
Il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani, prendendo spunto dalla celebrazione del 140° anniversario della fondazione del Resto del Carlino svoltasi alla Biblioteca Malatestiana, a cui Confcommercio ha con piacere preso parte, ribadisce il ruolo decisivo della stampa locale nello sviluppo della comunità. All’evento ha partecipato anche il vescovo di Cesena Sarsina, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo
La centralità di una informazione attendibile e professionale
«La centralità dell’informazione attendibile, professionale e garantita dei giornali cittadini – afferma Patrignani – è un pilastro della crescita culturale, sociale ed economica di un territorio. Se non circola la libera informazione, non può esserci sviluppo».
Secondo Confcommercio, i quotidiani locali con le loro cronache affidabili offrono chiavi di lettura fondamentali della complessità sociale ed economica, aiutando i cittadini a orientarsi. «I nostri giornali locali – aggiunge Patrignani – svolgono egregiamente il compito di raccontare fatti ed eventi che sono al centro della vita della comunità».

Distribuire i giornali di carta capillarmente
Il presidente sottolinea anche l’importanza di una distribuzione capillare delle testate cartacee: «Le edicole restano centrali, ma vanno sostenute e incentivate, anche attraverso la possibilità di ampliare l’offerta con altri generi merceologici. Allo stesso tempo è utile prevedere una rete plurima di distribuzione che includa supermercati, tabaccherie, empori e altri spazi commerciali».
Un modello misto che tenga insieme carta e digitale, senza rinunciare alla presenza fisica sul territorio. «Solo così – rimarca Patrignani – i giornali cartacei, affiancati ai canali online, potranno restare un perno della vita locale».
L’appello alle istituzioni: sostenere la diffusione della carta stampata
Patrignani lancia infine un appello alle istituzioni: «Le amministrazioni locali possono esercitare un ruolo propulsivo, favorendo con incentivi la nascita di punti di distribuzione anche nelle zone periferiche sguarnite. Un territorio bene informato parte avvantaggiato nella partita dello sviluppo».
Confcommercio evidenzia inoltre che la diffusione della carta stampata rappresenta una corresponsabilità che deve essere condivisa anche dalle amministrazioni pubbliche, in quanto servizio essenziale alla collettività.
Di seguito le immagini delle celebrazioni svoltesi ieri, venerdì 19 settembre, a Cesena per i 140 anni del Resto del Carlino. Photogallery di Sandra&Urbano
