Cesena
stampa

Vita della Chiesa

A Villachiaviche la festa del Crocifisso Miracoloso

Sabato 21 e domenica 22 aprile la parrocchia di Villachiaviche festeggia l'antico Crocifisso Miracoloso

A Villachiaviche la festa del Crocifisso Miracoloso

Momento particolare per la comunità di Villachiaviche che sabato 21 e domenica 22 aprile festeggerà l’antico Crocifisso Miracoloso.

Come racconta il parroco don Daniele Bosi, “volendo scrivere la storia della comunità parrocchiale mi sono recato all’archivio diocesano per cercare informazioni sulla demolita chiesa di San Giuseppe artigiano, situata a Cesena in corso Sozzi dove ha sede l’attuale Banca Popolare, dalla quale provengono tutti gli arredi conservati attualmente nella chiesa di Villachiaviche. Ma in archivio diocesano c’era ben poco per cui, visto che l’edificio era di proprietà dello Stato essendo della Confraternita dei falegnami, mi sono recato all’Archivio di Stato di Cesena. Qui ho trovato documenti interessanti, tra cui uno del 1684 che attesta che il Crocifisso a Cesena era molto venerato e veniva portato in processione, in città, varie volte  l’anno, ed era ritenuto miracoloso. Così abbiamo iniziato a celebrare la festa annuale e abbiamo aperto una Compagnia del Crocifisso miracoloso a iscrizione gratuita, rinnovabile ogni anno. Nelle Messe senza intenzione si prega per i defunti e i vivi iscritti alla compagnia. Ogni tanto accorrono pellegrini anche da lontano.

C’è un episodio, che più di altri, possiamo raccontare come testimonianza, lasciata dal parrocchiano Daniele Giusfredi in data 20 marzo 2017.

Ogni anno, Daniele si reca a fare una parte del cammino di Santiago de Compostela come esperienza mistica e per la passione di camminare. Nel 2013 Daniele ha conosciuto un gruppo di quattro ’pellegrine’ spagnole, in cammino, di circa 65-70 anni che hanno ancora desiderio di compiere il cammino. Una di questa, Alicia Gomez, ha avuto il figlio trentenne Fernando de Pablos Gomez, che si è ritrovato all’inizio del 2016 un tumore ai testicoli con rischio di metastasi, e questo ha fatto desistire la mamma Alicia e le altre amiche dal compiere il pellegrinaggio annuale. Nel frattempo Fernando faceva chemioterapia. Il dottore aveva detto che la
situazione era complicata e davano poche probabilità di riuscire. Daniele è comunque andato al pellegrinaggio, alla fine di aprile del 2016. Ha portato con sé un santino piccolo del nostro Crocifisso Miracoloso, redatto nell’anno 2015 quando venni a sapere che il nostro Crocifisso in antico era considerato miracoloso.

Compiendo il viaggio nell’aprile 2016, Daniele ha incontrato a Madrid le 4 pellegrine e ha donato loro il santino che portava nel suo zaino dicendo ad Alicia di pregare il nostro Crocifisso che l’avrebbe aiutato. Il figlio nel frattempo continuava la chemioterapia. Dal momento in cui si sono incontrati a Madrid e hanno ricevuto il santino, il figlio ha avuto progressi fantastici guarendo completamente”.

Sabato alle 18 e domenica alle 7,30, 9,30, 11 e 19 verranno celebrate le Messe con il canto dell’Inno al Crocifisso Miracoloso.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Villachiaviche la festa del Crocifisso Miracoloso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento