Cesena
stampa

club service

ALTzheimer 2022, prosegue lo screening gratuito di prevenzione

Gli appuntamenti si svolgono presso la farmacia Sant'Egidio in via Antonio Manuzzi, 80

Da sinistra il ricercatore Simone Battaglia, la titolare della farmacia Sant'Egidio Roberta Calisesi e la presidente del Rotaract Karina Fedorenko

Prevenire è meglio che curare. È quello che stanno mettendo in pratica anche i giovani del Rotaract. "Visto il grande successo del ‘Progetto ALTzheimer 2022’ - dice la presidente del Rotaract Karina Fedorenko - promosso dal nostro club con il Rotary di Cesena e la farmacia di Sant'Egidio in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer dello scorso settembre, verranno effettuate nuove giornate di screening gratuito con cadenza bisettimanale fino a Natale".

I prossimi appuntamenti si terranno domani, venerdì 4 novembre (le prenotazioni sono già tutte piene) e venerdì 18 novembre, sempre nei locali della farmacia Sant'Egidio diretta da Roberta Calisesi.

"Lo scopo del service è quello di poter identificare in età precoce sintomi relativi all’Alzheimer - aggiungono i promotori - o di altre malattie neurodegenerative in una fase di pre-demenza, al fine di combatterle e contrastarne attivamente il decorso. Inoltre, a livello socio-sanitario, lo scopo è quello richiamare l’attenzione del territorio sull’importanza della prevenzione per contrastare l’esordio e la velocità di progressione delle malattie neurologiche e neurodegenerative".

Lo screening, che è rivolto a persone di almeno 55-60 anni, viene svolto dal docente dell'università di Bologna e ricercatore dell'università di Torino in Neuroscienze cognitive, Simone Battaglia. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
ALTzheimer 2022, prosegue lo screening gratuito di prevenzione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento