Cesena
stampa

personaggi

Addio a padre Mario Mattei, lo storico del beato Giovanni Bono

Ricercatore, storico, archivista dell’Ordine degli Agostiniani, ha scritto e pubblicato molto. Cesena gli è grata per aver riscoperto e valorizzato la figura del beato Giovanni Bono

Sabato scorso, 22 agosto, a Viterbo è morto improvvisamente l’agostiniano p. Mario Mattei. Nato a Secchiano di Novafeltria nel 1947, ha svolto il suo apprezzato ministero, soprattutto educativo, a Recanati (1977), Ancona (1985), Bologna (1993), in Vaticano quale Sagrestano del Papa (2003-2008), infine nel Cenobio-Santuario della SS.ma Trinità di Viterbo, del quale era priore.

Ricercatore, storico, archivista dell’Ordine degli Agostiniani, ha scritto e pubblicato molto. Cesena gli è grata per aver riscoperto e valorizzato la figura del beato Giovanni Bono, con due opere importanti: Il processo di canonizzazione di fra’ Giovanni Bono (1251-1253/54) fondatore dell’Ordine degli Eremiti (Roma 2002) e Vita di Giovanni Bono (Cesena 2004). Era segretario del Centro Culturale Agostiniano e membro di redazione delle riviste «Percorsi Agostiniani» e «Analecta Augustiniana».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Addio a padre Mario Mattei, lo storico del beato Giovanni Bono
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento