Cesena
stampa

mercato immobiliare

Affitti a Cesena, rendimenti medi attorno al 5 per cento

Si è tenuto un convegno questa mattina alla Malatestiana

Affittare un immobile a Cesena può garantire livelli di rendimento che raggiungono il 5,2% per i monolocali in Centro Storico e il 5,1% per quadrilocali nella stessa zona. Sono alcuni dei dati presentati da Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nella locazione con circa 300 agenzie e Provimm, l'agenzia immobiliare attiva a Cesena da oltre 30 anni durante l’incontro Affittare Conviene – quanto, come, perché dedicato alle opportunità dell’affitto. 

Anche grazie agli accordi territoriali che a Cesena sono stati rinnovati a fine 2018, bilocali, trilocali e quadrilocali in zona Collina variano da 4,6% al 4,8% di rendimento da affitto, alto anche nella prima periferia con quadrilocali al 4,6% e trilocali al 4,4%. Non solo a Cesena, ma nell’intero Paese investire nell’affitto permette di ottenere rendimenti migliori rispetto agli investimenti finanziari: il rendimento lordo di una casa in locazione si attesta al 4,9% (con aliquota fiscale al 10%), mentre il rendimento lordo di un Btp a 10 anni è del 2,5% con aliquota fiscale al 12,5%. 

“Nel 2018 nella provincia di Forlì-Cesena - ha aggiunto Silvia Spronelli, presidente Solo Affitti, durante il convegno di questa mattina svoltosi alla Malatestiana - sono stati 340 gli sfratti totali emessi, ogni giorno in Italia sono 153. Durante l’incontro di oggi alla Biblioteca Malatestiana i proprietari di immobili del territorio hanno potuto valutare come l’affitto sia un investimento, non solo redditizio, ma anche sicuro. La morosità dell’inquilino, giustificato timore dei proprietari, è stato superato da soluzioni altamente efficienti e sicure come le garanzie Affittosicuro”. 

Dallo studio Solo Affitti – Provimm emerge che le zone più ricercate dagli inquilini a Cesena sono quelle del Centro Storico e quelle semicentrali di alto livello come Ippodromo, San Rocco, San Mauro, Ex Zuccherificio, Ospedale, Sant’Egidio. In queste aree della città i canoni d’affitto variano dai 480 euro al mese per un monolocale in centro (420 in zona semicentrale) fino agli 850 euro mensili per un quadrilocale nell’area centrale della città (800 in semicentro). Bilocali e trilocali nelle zone semicentrali valgono rispettivamente 520 e 670 euro al mese con una crescita fino a 560 e 700 euro mensili se ci spostiamo in centro storico. 

Più contenuti i canoni di locazione nelle zone “Vigne”, “Case Finali”, “Oltre Savio”, “Torre del Moro” dove la variazione è compresa tra i 400 euro per un monolocale e i 700 per i quadrilocali. Cifre che Solo Affitti e Provimm hanno registrato distanti da quelle di “Monte”, “Osservanza”, “Ponte Abbadesse”, “Madonna delle Rose” – le aree di maggior pregio immobiliare della città – dove prendere in affitto un monolocale comporta un esborso di circa 530 euro al mese, un bilocale 600 e un trilocale 800. Metrature più ampie come i quadrilocali possono arrivare a canoni da 1000 euro al mese.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Affitti a Cesena, rendimenti medi attorno al 5 per cento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento