Cesena
stampa

club service

Al Rotary club il nostro direttore ha parlato delle periferie del mondo

Ascoltate anche alcune esperienze di giovani sostenuti dallo stesso club

Il nostro direttore Francesco Zanotti durante il suo intervento al Rotary club

Venerdì scorso al Rotary club cittadino si è parlato di periferie geografiche. Al sodalizio presieduto da Ester Castagnoli, nella cornice di palazzo Manzoni a San Zaccaria (Ravenna). è intervenuto il nostro direttore, Francesco Zanotti, che è anche segretario del club e presidente eletto per l'annata 2020-2021. E lo ha fatto dopo i suoi viaggi recenti in Venezuela (settembre scorso) e a Panama, nel gennaio di quest'anno, durante i giorni della Giornata mondiale della gioventù.

Zanotti ha lavorato, sia a Panama che in Venezuela, anche come inviato del quotidiano Avvenire, col quale collabora da oltre vent'anni. Durante la serata ha parlato delle contraddizioni di società dove opulenza e miseria sono di casa. Il Venezuela, ha detto il direttore, come tutti sanno è un paese sull'orlo della rivoluzione civile. La quasi totalità della popolazione vive in condizioni di grande povertà in baracche e palazzi cadenti, senza l'uso dell'acqua corrente neppure per lavarsi. Al contempo il Venezuela è tra i primi produttori al mondo di petrolio e questo ha reso una piccola minoranza dei suoi abitanti ricchissimi. In questo Paese, tra i più attivi per aiutare gli ultimi, ci sono moltissime realtà cattoliche, anche guidate da sacerdoti della nostra Diocesi, come don Derno Giorgetti che opera nella missione Diocesana di Playa Grande a Carupano e don Giorgio Bissoni, sacerdoti fidei donum. Ogni giorno cercano con il loro aiuto materiale di alleviare le sofferenza degli abitanti offrendo loro cibo, ricovero, farmaci, abiti e anche tanta amicizia.

Al contrario Panama, precisamente Panama City, è costellata di moderni grattacieli dove la finanza la fa da padrone. Nel mondo intero le differenze sociali sono sempre più marcate causando grande sofferenza negli ultimi. "Nel mio viaggio, ha proseguito Francesco, ho incontrato tante persone di buona volontà che giorno per giorno, nel silenzio, operano per il bene comune. Sono essi la speranza per un domani migliore. Nel mio viaggio ho avuto la possibilità di fare tante nuove amicizie e ritrovare amici di vecchia data come, a Panama City, con l'amico Renato Scaini brillante manager della multinazionale Procter & Gamble che, come molti dei nostri connazionali, fanno grande l'Italia nel mondo".

Alla conviviale ha partecipato anche Sara Navacchia, del Rotaract di Cesena, che ha raccontato la sua partecipazione al programma Vte 2019, architetti del Distretto 2072 in Argentina, esprimendo tutta la sua soddisfazione per questa esperienza che le ha dato tanto, sia dal punto di vista professionale che personale, con la possibilità di creare nuove importanti amicizie. Altrettanto interessante la relazione che hanno esposto, alla conviviale dei soci, i due ragazzi dei Liceo Monti di Cesena accompagnati dalla dirigente Simonetta Bini. Giacomo Antonelli che ha partecipato alla programma Rypen 2019 del Distretto 2072 tenutosi a Bertinoro dal titolo "Che cos'è la verità" e Sofia Messina che ha preso parte al concorso di greco antico a Termoli e si è classificata seconda assoluta.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Rotary club il nostro direttore ha parlato delle periferie del mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento