Cesena
stampa

Al cine-teatro di San Vittore

Al "Victor" solidarietà pro Uganda e docufilm su Massimo Troisi

Questa sera l'appuntamento in musica promosso dall'associazione "Ponti di solidarietà". Le proiezioni del film di Mario Martone "Laggiù qualcuno mi ama"

Al "Victor" solidarietà pro Uganda e docufilm su Massimo Troisi

Questa sera alle 21,15, al cine-teatro “Victor” di San Vittore di Cesena, l’associazione “Ponti di solidarietà” promuove una “Serata in musica per l’Uganda”. In concerto, Eugenio Balzani con Gianluca Donati (batteria) e Alfredo Gentili (basso). Ingresso: 10 euro. Prenotazioni possibili al 375 6700022.

Da domani, domenica 16 aprile, verrà proiettato il film di Mario Martone “Laggiù qualcuno mi ama”: un  documentario uscito due mesi fa, incentrato su Massimo Troisi, che tramite contenuti inediti e una raccolta di testimonianze di colleghi e amici dell'attore racconta il suo genio. Il mito di Massimo Troisi, una figura sempre rimasta viva nell’immaginario del cinema italiano, si rianima nello scorrere delle immagini su quel grande schermo che gli ha dato la gloria, grazie al lavoro di Martone, suo amico e ammiratore, e di Anna Pavignano, compagna di Troisi nella sfera privata e professionale.

Il viaggio compiuto da Mario Martone attraversa il cinema di Massimo Troisi, mostrando le scene dei suoi film nel tentativo di metterlo in luce come regista prima che come attore comico. L’itinerario disegnato da Martone è una parabola artistica di Troisi, che ha inizio dalla sua formazione e dalla vita nella città che accomuna entrambi, Napoli.
Le conversazioni che nascono nel film non sono con persone che Troisi frequentava, ma con artisti che lo hanno ammirato e che inevitabilmente sono stati influenzati dal suo fare cinema. Tra questi Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone, nonché diversi critici che si sono dedicati allo studio della sua figura, come Goffredo Fofi. La stessa Pavignano è stata incontrata da Martone, perché essendo stata co-sceneggiattrice di molti film di Troisi, ha potuto raccontare quali erano i processi creativi da cui scaturivano le sue opere.

Proiezioni saranno domani, domenica 16 aprile alle 18 e 21; martedì 18 aprile alle 21; giovedì 20 aprile alle 21 e domenica 23 aprile alle 18 e alle 21.

Al "Victor" solidarietà pro Uganda e docufilm su Massimo Troisi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento