Cesena
Al teatro Bonci una giornata sulla Memoria
ll Consorzio Romagna Iniziative ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto storico di Forlì-Cesena, una giornata dedicata ai ragazzi degli istituti scolastici di Forlì e Cesena, sul tema della Memoria.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Forlì e di Cesena, si svolgerà domani, 17 gennaio 2023, alla Sala San Luigi per gli studenti di Forlì e mercoledì 18 gennaio al Teatro Bonci di Cesena per gli studenti di Cesena.
L’ingresso sarà aperto gratuitamente anche a tutti i cittadini che volessero partecipare, fino ad esaurimento posti. In scena per l’occasione La verità è un intreccio di voci, 10 domande di Gitta Sereny
Nuove domande verranno portate sulla scena poste dagli spettatori: domande semplici e coraggiose che innescano risposte da tenebra. Delle buste chiuse e colorate verranno distribuite al pubblico, che riceverà poche brevi istruzioni su come si svolgerà l’evento.
Il tempo che si voleva bloccare per sempre, grazie a queste domande-chiave, ritorna a scorrere. Poiché una comunità che interroga il passato lo rende vivo.
Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con il Conservatorio “Bruno Maderna” Cesena che con i suoi studenti interpreterà le musiche di accompagnamento.
“Volontà del Consorzio Romagna Iniziative è che progetti come questo diventassero un appuntamento annuale, in cui proporre e promuovere iniziative per i giovani legati ai temi della Memoria – come ha commentato il presidente del Consorzio Marco Rondoni –. Essere di un supporto concreto alla didattica delle scuole dedicato a temi come quello del rispetto dell’altro e valorizzazione delle differenze, che non vanno mai persi di vista”.