Cesena
stampa

spettacolo

Al teatro Bonci una giornata sulla Memoria

Mercoledì 18 gennaio in scena le 10 domande di Gitta Sereny

Al teatro Bonci una giornata sulla Memoria

ll Consorzio Romagna Iniziative ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto storico di Forlì-Cesena, una giornata dedicata ai ragazzi degli istituti scolastici di Forlì e Cesena, sul tema della Memoria.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Forlì e di Cesena, si svolgerà domani, 17 gennaio 2023, alla Sala San Luigi per gli studenti di Forlì e mercoledì 18 gennaio al Teatro Bonci di Cesena per gli studenti di Cesena.

L’ingresso sarà aperto gratuitamente anche a tutti i cittadini che volessero partecipare, fino ad esaurimento posti. In scena per l'occasione La verità è un intreccio di voci, 10 domande di Gitta Sereny, un progetto teatrale coinvolgente e innovativo, a cura di Rosario Tedesco, sulla giornalista inglese ebrea che nel 1971 intervistò in cella, per 70 ore, Franz Stangl, comandante dei campi di sterminio di Sobibor e Treblinka, in Polonia, unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale.

Nuove domande verranno portate sulla scena poste dagli spettatori: domande semplici e coraggiose che innescano risposte da tenebra. Delle buste chiuse e colorate verranno distribuite al pubblico, che riceverà poche brevi istruzioni su come si svolgerà l’evento.

Il tempo che si voleva bloccare per sempre, grazie a queste domande-chiave, ritorna a scorrere. Poiché una comunità che interroga il passato lo rende vivo.

Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con il Conservatorio Bruno Maderna” Cesena che con i suoi studenti interpreterà le musiche di accompagnamento.

“Volontà del Consorzio Romagna Iniziative è che progetti come questo diventassero un appuntamento annuale, in cui proporre e promuovere iniziative per i giovani legati ai temi della Memoria – come ha commentato il presidente del Consorzio Marco Rondoni –. Essere di un supporto concreto alla didattica delle scuole dedicato a temi come quello del rispetto dell’altro e valorizzazione delle differenze, che non vanno mai persi di vista”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al teatro Bonci una giornata sulla Memoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento