Cesena
stampa

Malatestiana

Alla Malatestiana Lucio Caracciolo, direttore di ‘Limes’, per parlare della Germania di oggi

Nuovo appuntamento del ciclo “Limes a Cesena”

Alla Malatestiana Lucio Caracciolo, direttore di ‘Limes’,  per parlare della Germania di oggi

Mercoledì 16 gennaio alle 20,45 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana il direttore di ‘Limes’ Lucio Caracciolo  terrà una lezione su “La Germania in crisi”, nell’ambito del ciclo “Limes a Cesena”.

A partire dal nuovo numero della rivista Limes, intitolata “Essere Germania”, Caracciolo indagherà le prospettive geopolitiche della Bundesrepublik, il Paese che più di altri è in grado di plasmare il futuro dell’Europa e delle relazioni internazionali. Per capire il deficit storico, politico e culturale di Berlino, è necessario guardare alla storia e al costante venire meno dell’ordine internazionale che ha fatto da cornice alla resurrezione tedesca nel dopoguerra. Per il gigante europeo ne è scaturito uno smarrimento strategico che, a sua volta, investe anche il contesto comunitario: ad essere chiamati in causa sono tutti quei Paesi, come l’Italia, il cui presente risulta condizionato dal rapporto con la Germania.

Il ciclo “Limes a Cesena” è promosso dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con il Limes Club di Bologna.I prossimi incontri sono in programma martedì 19 febbraio con Federico Petroni e Alberto De Sanctis con la loro lezione “All’artico fa caldo”, mercoledì 13 marzo con Alessandro Aresu “Una strategia per l’Italia” e mercoledì 17 aprile con Dario Fabbri “Il Regno Unito dopo il Brexit”.

Lucio Caracciolo

Lucio Caracciolo

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla Malatestiana Lucio Caracciolo, direttore di ‘Limes’, per parlare della Germania di oggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento