Cesena
stampa

Presepi

Anche don Carlo Baronio tra i personaggi del presepe di Roversano

Presepe di Roversano protagonista, visitabile fino al 7 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 22

Anche don Carlo Baronio tra i personaggi del presepe di Roversano

Presepe di Roversano protagonista. Sulle colline appena sopra Cesena (territorio della parrocchia di San Carlo), fu allestito per la prima volta, in forma ridotta, da un piccolo gruppo di persone particolarmente creativo e profondamente legato alla tradizione popolare, desideroso di esprimere la propria religiosità e la condivisione dei valori più autentici, nel tempo si è strutturato su spazi sempre più ampi. Si è arricchito di nuove scene e nuovi personaggi, fino a raggiungere le oltre cento statue attuali, tutte rigorosamente a grandezza naturale e con vestiti dell’epoca.
Sito in un piccolo borgo mediovale dalla storia millenaria, ha coinvolto molti altri abitanti della piccola frazione cesenate, che hanno messo a disposizione i propri giardini, le proprie terrazze, i pianerottoli, affinché Roversano apparisse come il paese del presepe.
L’ambientazione scenica richiama il mondo rurale romagnolo degli anni Cinquanta-Sessanta, con materiale recuperato in gran parte dagli armadi e dalle cantine delle persone della zona. Suggestiva è l’illuminazione notturna.
Quest’anno si arricchisce di una figura cara a tutta Cesena come il canonico don Carlo Baronio e verrà riproposta una collezione privata di presepi in miniatura.
Il presepe di Roversano è stato aperto l’8 dicembre; chiuderà il 7 gennaio 2018. Le visite si possono effettuare tutti i giorni dalle 9 alle 22.

Anche don Carlo Baronio tra i personaggi del presepe di Roversano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento