Cesena
stampa

vino

Anche un cesenate “conquista” i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso

Si tratta del wine manager Lorenzo Tersi, presidente della cantina Venturini Baldini a Quattro Castella nelle colline matildiche

Anche un cesenate “conquista” i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso

Se nessuna cantina del cesenate è finita nell’olimpo dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, uno dei premi più prestigiosi in ambito enologico, c’è un cesenate che il riconoscimento l’ha ottenuto. Si tratta del wine manager Lorenzo Tersi, presidente della cantina Venturini Baldini a Quattro Castella nelle colline matildiche, per il secondo anno consecutivo nel gradino più alto in Emilia Romagna. Quest’anno i Tre Bicchieri sono arrivati grazie a Ca’ del Vento, il Lambrusco Rosato Spumante DOP a produzione biologica, lo scorso anno lo stesso premio era arrivato dal Lambrusco Marchese Manodori 2016.

Una doppietta in grande stile che fa onore all’Emilia del Lambrusco biologico ma anche alla Romagna enologica. Tersi, consigliere di Cesena Fiera e Vicepresidente di Cesena Lab, è un personaggio di lungo corso nel mondo del vino. Inserito nella classifica delle 100 personalità più importanti nel panorama enologico nazionale, redatta dalla rivista Cronache di Gusto, è stato tra i fondatori del Cesena Wine Festival e del network di analisi del settore LT Wine & Food advisor. Da tre anni è alla guida di Venturini Baldini, storica cantina del reggiano con quarant’anni di storia alle spalle, risollevata grazie al suo intervento.

“La Romagna enologica sta crescendo grazie ai piccoli produttori che propongono un nuovo racconto dei loro – afferma Lorenzo Tersi - occorre focalizzarci in poche etichette identitarie, penso all’Albana secca e alle selezioni dei Sangiovese”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anche un cesenate “conquista” i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento