Cesena
stampa

Anniversario Leggi razziali: lo storico Emilio Gentile a Cesena

A trattare della legislazione antisemita varata dal regime fascista, sarà lo storico di livello internazionale Emilio Gentile. L'appuntamento è per domani pomeriggio alle 17,30 nella sala Dradi Maraldi della Fondazione Carisp Cesena.

Emilio Gentile al Festival dell'Economia di Trento - Foto CC di Niccolò Caranti

Nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena in occasione delle ricorrenze storiche del 2018, venerdì 12 Ottobre alle 17,30, nella sala “Dradi Maraldi” (via Tiberti 5) il professor Emilio Gentile parlerà di uno dei capitoli più dolorosi della storia d’Italia, quella delle cosiddette “Leggi razziali” del 1938. Si tratta della legislazione antisemita varata dal regime fascista che segna l’avvio della discriminazione degli ebrei nella società italiana.
Il rigore della ricerca storica e la capacità divulgativa di informare sul passato del professor Gentile (storico di fama internazionale, professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza, allievo di Renzo De Felice e tra i più illustri interpreti del Fascismo) rendono questo appuntamento una occasione importante per approfondire la conoscenza di quel periodo della storia d’Italia.
A introdurre l’incontro, che ha avuto il Patrocinio del Comune di Cesena e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, sarà Alberto Gagliardo, dell’Istituto Storico provinciale, che ha dedicato alcune ricerche allo studio di come quelle leggi vennero applicate in ambito locale.
L’ingresso è libero e aperto a tutti; agli insegnanti che ne faranno richiesta l’Istituto Storico, visto l’alto valore formativo dell’evento, rilascerà attestato di partecipazione che può essere riconosciuto valido ai fini dell’aggiornamento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anniversario Leggi razziali: lo storico Emilio Gentile a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento