Cesena
stampa

territorio

Appalti a km zero, la richiesta della Confartigianato ai sindaci cesenati

L'associazione chiede un pieno coinvolgimento delle imprese

Appalti a km zero, la richiesta della Confartigianato ai sindaci cesenati

Per risollevare le imprese edili del Cesenate, chi è sopravvissuto alla tremenda crisi che ha falcidato il settore, servono appalti e assegnazioni di lavori ed opere pubbliche a chilometro zero, facendo lavorare aziende del posto. Oggi si apre una possibilità concreta per poter favorire questa soluzione. "La legge di bilancio 2019  semplifica la normativa degli appalti  - rimarca il segretario Stefano Bernacci - consentendo in vari casi che possano non essere affidati secondo le procedure ordinarie di gara, ma attraverso affidamento diretto. Si tratta di una misura molto importante per poter sostenere e valorizzare le imprese locali. Non solo: è stato approvato il decreto del Ministero dell'Interno che assegna ai piccoli comuni fino a 20 mila abitanti, che sono ben 13 nel nostro comprensorio, risorse stanziate dalla legge di bilancio, da 40mila euro in su. Linfa importante per nuove opere pubbliche destinate alla messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio locale, una misura dunque molto importante per il rilancio degli investimenti locali".
"Nella manifestazione "Quelli del sì" indetta da Confartigianato lo scorso 13 dicembre - aggiunge il segretario Bernacci - avevamo rimarcato che oltre a fare le grandi opere a livello nazionale, bisogna realizzare la manutenzione delle tante ammalorate che ne abbisognano urgentemente. Ciò è evidente anche nelle strade del nostro territorio, ad esempio nella vecchia provinciale ex umbro-casentinese che se fosse stata adeguata avrebbe consentito un percorso di viabilità alternativa fondamentale, ora che la E45 è stata chiusa nella sua parte verso la Toscana".
"In ogni caso sugli appalti ora si può virare verso un pieno coinvolgimento delle imprese del posto - afferma Bernacci - e per questo Confartigianato ha inviato una lettera ai sindaci dei 15 comuni del comprensorio e ai presidenti delle Unioni Valle del Savio e Rubicone e Mare in cui chiediamo di aprire il confronto per approfondire inseime come le nuove regole  possono essere applicate, per stimolare occupazione e reddito nel territorio, dando lavoro alle imprese locali, obiettivo che accomuna enti locali e  territorio".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Appalti a km zero, la richiesta della Confartigianato ai sindaci cesenati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento