Cesena
stampa

Solidarietà

Bcc Romagnolo visita il Capanno di Gil a un anno dalla campagna di crowdfunding

Con il contributo della Banca, la cooperativa Cils ha raccolto 23mila euro per la costruzione di un capanno in legno, luogo di ritrovo per trascorrere tempo insieme e a contatto con la natura

Nella foto (da sinistra): Cesare Bizzocchi - Responsabile Marketing BCC Romagnolo, Gilberto Bisogni (Gil), Roberto Romagnoli - presidente BCC Romagnolo, Marco Bellagamba, Luca Santi - Vicepresidente e Responsabile Commerciale Cooperativa Cils

È trascorso un anno dall’appello lanciato da Gil e dalla cooperativa sociale Cils di Cesena per la costruzione di un capanno in legno, da adibire all’accoglienza delle persone e ricovero attrezzi, un progetto di crowdfunding effettuato grazie al percorso di formazione offerto da Bcc Romagnolo nell’ambito dell’iniziativa "Coltiviamo buone idee" con la consulenza specializzata di IdeaGinger. La campagna di raccolta fondi è stata avviata online a gennaio 2022 e in poche settimane ha subito raggiunto e superato l’obiettivo, raccogliendo 22.795 euro grazie al contributo di 316 sostenitori.

Nei giorni scorsi una delegazione di Bcc Romagnolo fa sapere di aver fatto visita e di aver incontrato gli organizzatori e gli ospiti della struttura per una merenda nella nuova casetta. All’incontro erano presenti il presidente della Banca Roberto Romagnoli, il responsabile marketing Cesare Bizzocchi e Gilberto Bisogni, detto Gil, assieme ad alcuni suoi amici. Gilberto vive in una struttura per diversamente abili in via Boscone a Cesena, presso la cooperativa Cils e assieme ai suoi amici si prende cura delle capre, dell’orto e del pollaio sociale. Quello che mancava era proprio un capanno, che però fungesse non solo da riparo, ricovero per gli attrezzi e rifugio per la pioggia, ma anche e soprattutto come ritrovo per le persone, un luogo in cui accogliere tutti coloro che vorranno andare a conoscere questa realtà: famiglie, parenti, amici, ragazzi delle scuole sono i benvenuti e già da mesi si recano al Capanno di Gil anche per stare a contatto con la natura e conoscere la realtà della cooperativa sociale.

Con i fondi raccolti è stata costruita una struttura coperta in legno, realizzando il grande desiderio di Gil, ma sono stati anche implementati nuovi spazi esterni accanto al pollaio sociale, la serra e l’area orticola, nel parco di via Boscone.

“Gilberto ci teneva tantissimo e ci ha creduto così tanto da riuscire a coinvolgere tutta la comunità locale - afferma Luca Santi, vicepresidente della cooperativa sociale Cils -. Ora che il suo desiderio si è realizzato è felicissimo di accogliere amici, parenti e scolaresche per mostrare il frutto del suo lavoro quotidiano. Alla banca Bcc Romagnolo e ai 316 sostenitori del progetto, va il doveroso e sentito ringraziamento di Gil, dei suoi amici e di noi tutti, per l’enorme successo ottenuto”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bcc Romagnolo visita il Capanno di Gil a un anno dalla campagna di crowdfunding
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento