Cesena
stampa

Cultura e società

Biblioteche, Cesena sottoscrive la Carta di Milano

Firmato un documento politico per rilanciare il ruolo delle biblioteche

L'assessore Verona agli stati generali delle biblioteche a Milano

“Accessibilità, inclusione, partecipazione e co-progettazione”. Sono queste le caratteristiche del sistema bibliotecario argomentate a Milano nell’ambito degli stati generali delle biblioteche, i cui lavori si sono tenuti martedì 25 e mercoledì 26 ottobre. A coronamento della due giorni, i Comuni di Milano, Torino, Bologna, Roma Cesena hanno firmato la Carta di Milano delle biblioteche, un documento di policy concepito dagli assessori alla Cultura e offerto alla condivisione di tutti gli amministratori locali italiani per rilanciare il ruolo delle biblioteche e potenziarne i servizi. Lo rende noto il Comune di Cesena.

Nella "Carta di Milano" si afferma che la biblioteca pubblica è una componente essenziale della società della conoscenza, perché rende effettivo il diritto di tutti i membri della comunità locale di fruire di un servizio pubblico di informazione e documentazione qualificato ed efficiente, condizione essenziale per il libero accesso al pensiero, alla cultura e all’informazione, per l’esercizio pieno e consapevole dei diritti individuali e per la libertà, la prosperità e il progresso della società. Si tratta dunque di luoghi di apprendimento, istruzione e comunità anche grazie all’implementazione di nuovi servizi.

“L'auspicio - commenta l’assessore cesenate alla Cultura Carlo Verona - è che da queste linee guida condivise possa nascere un tavolo di lavoro coordinato dal ministero della Cultura per dare all’Italia una strategia bibliotecaria nazionale. Con orgoglio ho appurato che gran parte dei contenuti di questo documento programmatico a Cesena sono realtà già da tempo. Nel corso degli anni la Biblioteca Malatestiana, quale luogo di aggregazione e presidio civico e culturale indispensabile, è stata posta al centro di un percorso di promozione della cultura, della lettura e della crescita individuale e collettiva, che tiene conto dell’evoluzione della società”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Biblioteche, Cesena sottoscrive la Carta di Milano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento