Cesena
stampa

Imprese cesenati sugli scudi

Bilancio 2017: ottimi risultati per Technogym

Il Cda dell’azienda cesenate ha approvato i risultati annuali 2017: tutti gli indicatori volgono al bello. Utile netto in crescita del 42 per cento e debiti quasi dimezzati in un anno.

Nerio Alessandri, fondatore, presidente e amministratore delegato di Technogym

Il Consiglio di Amministrazione di Technogym (azienda cesenate leader a livello internazionale nelle attrezzature per il fitness, sport, health e attiva nel più ampio settore del Wellness), ha esaminato e approvato oggi il bilancio consolidato e il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2017.

L’anno appena trascorso si è chiuso con un fatturato in crescita del 7,7 per cento rispetto al precedente esercizio. Particolarmente significativa la crescita in mercati strategici come Cina (più 30 per cento) e Stati Uniti (più 20 per cento).

Il margine operativo lordo (Ebitda) si attesta a 120,2 milioni di euro (più 20 per cento), superando il 20 per cento di incidenza sul fatturato. I ricavi sono pari a 598,2 milioni (più 7,7 per cento sul 2016), mentre l’utile netto segna 61,2 milioni (più 42 per cento).

L’indebitamento finanziario netto segna un significativo miglioramento di oltre 36 milioni (calando da 78 a 41,3 milioni) grazie alla generazione di cassa registrata nel periodo, che ha consentito di sostenere importanti investimenti in ricerca e sviluppo. A questo proposito, il fronte dell’innovazione di prodotto il 2017 è stato un anno estremamente ricco di novità per l’azienda sia per quanto riguarda i nuovi prodotti (vogatori digitali, tappeti per allenamenti combinati cardio e di potenza) che per l’ecosistema e i servizi digitali.

Il dividendo proposto è pari a 9 centesimi di euro per azioni, per complessivi 18 milioni di euro da distribuire agli azionisti.

“Technogym ha chiuso anche il 2017 con una solida performance delle vendite a livello globale – ha commentato il presidente e amministratore delegato Nerio Alessandri –. In particolare siamo soddisfatti dei risultati di crescita a doppia cifra in aree strategiche per il nostro sviluppo futuro come Cina e Stati Uniti. Sul fronte dei profitti, a nome di tutta la squadra Technogym, sono orgoglioso di comunicare ai nostri azionisti, che nel 2017 abbiamo migliorato in maniera significativa i già importanti risultati raggiunti nel 2016, sia per quanto riguarda l’utile che per l’Ebitda”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bilancio 2017: ottimi risultati per Technogym
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento