Cesena
stampa

Centro storico

Campanile San Domenico: i lavori partiranno in primavera

Lo stato di salute dell'antica torre campanaria è stato oggetto, oggi pomeriggio al Consiglio comunale di Cesena, di un'interpellanza della consigliera Claudia Ceccaroni (M5S). A lei ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi: pur non trattandosi di opera pubblica, il monitoraggio del Comune è continuo.

La chiesa di San Domenico a Cesena - Foto archivio Corriere Cesenate

Lo stato di salute dell'antica torre campanaria è stato oggetto, oggi pomeriggio al Consiglio comunale di Cesena, di un'interpellanza della consigliera Claudia Ceccaroni (M5S). A lei ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi: pur non trattandosi di opera pubblica, il monitoraggio del Comune è continuo e l'Amministrazione segue la vicenda sin dal 2012.

Dalle perizie eseguite negli anni, si rileva come "la staticità del campanile non aveva avuto evoluzioni negative e pregiudizievoli" rispetto al passato.

Nella risposta dell'Amministrazione è emerso poi come la Diocesi di Cesena-Sarsina abbia presentato in Comune una Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) nel marzo 2018 per “Restauro scientifico e consolidamento strutturale della torre campanaria facente parte della parrocchia "San Domenico" in Cesena, piazzetta Don Domenico Bazzocchi numero 57”. Questa pratica edilizia, oggi "è in attesa della sola comunicazione della data di inizio lavori, in funzione della formalizzazione del finanziamento dell’intervento".

Per la Miserocchi: "Le tempistiche programmate prevedono di iniziare i lavori a partire dal mese di aprile-maggio 2019, con il proposito di poterle terminare a settembre-ottobre 2019, cercando di sviluppare la maggior parte delle opere edili durante la pausa estiva dalle attività scolastiche. Il monitoraggio del campanile, comunque, continuerà a svolgersi a cadenza mensile".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Campanile San Domenico: i lavori partiranno in primavera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento