Sicurezza
Caps, al via la fase residenziale per 283 allievi
Si tratta di giovani provenienti soprattutto dalla Sicilia e dalla Puglia
Inizierà lunedì 28 febbraio, presso il Centro addestramento Polizia di Stato (Caps) di Cesena, con i saluti del direttore Bruno Di Rienzo, la fase residenziale del 216esimo Corso allievi Agenti della Polizia di Stato. Vi parteciperanno 283 giovani, di età compresa tra i 19 e 29 anni, di cui 72 allieve, provenienti dalla vita civile e vincitori del relativo concorso. In prevalenza, si tratta di giovani provenienti dalla Sicilia e dalla Puglia, alcuni dei quali in possesso di titolo di studio superiore.
Presso il Caps di Cesena, gli allievi, che hanno già preso parte a una fase didattica giuridico-professionale, completeranno la formazione con l'addestramento alla "Guida dei veicoli di Polizia", alla "Pratica e addestramento al tiro", alla "Difesa personale", alle "Tecniche operative", ai "Protocolli operativi di controllo del territorio", alle "Tecniche di Primo soccorso", alla "Sicurezza sul lavoro".
"Gli obiettivi didattici - dicono dal Caps - sono funzionali a ottenere la qualifica di Agente di pubblica sicurezza e di Polizia giudiziaria. Al termine della fase residenziale, verranno assegnati agli Uffici e Reparti di tutto il territorio nazionale per lo svolgimento del previsto periodo di applicazione pratica della durata di quattro mesi".
Allo stesso corso, che complessivamente coinvolge più di 2.200 frequentatori, sono interessati 12 Istituti di formazione distribuiti su tutto il territorio nazionale.
"Il Centro addestramento della Polizia di Stato - dice il direttore Bruno Di Rienzo - dà il benvenuto gli allievi Agenti del 216° Corso, come parte attiva di comunità educante, nella cornice della rinomata ospitalità della Città di Cesena, situata nel cuore della Romagna".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento