Cesena
stampa

Focarina

Causa maltempo rinviate alcune focarine di san Giuseppe

La regione ha emesso un'allerta meteo gialla per temporali per la giornata di domenica 18 marzo. Rinviato a domenica 25 marzo l'evento organizzato dall'associazione Valori e Libertà a Pioppa di Cesena a favore di malati di Parkinson e loro famiglie. Rinviata al 24 marzo la focarina dei "Lupi di Liberio" di Cesenatico.

Allerta meteo n. 47 del 2018 per la giornata del 18 marzo

Il servizio meteorologico dell'Emilia Romagna ha emesso nella tarda mattinata di oggi un'allerta meteo gialla su tutta la regione per temporali relativo alla giornata di domani, domenica 18 marzo.

"L'ingresso di una perturbazione - si legge nel bollettino - porterà precipitazioni diffuse in intensificazione nella seconda parte della giornata" con valori fino a 30 mm nelle 24 ore. Quota neve attorno a 1.000 metri, in abbassamento serale attorno a 700-800 metri. Dalle ore serali notturne atteso un aumento del moto ondoso con direzione d'onda da est-nord-est e mare molto mosso al largo con altezza dell'onda tra 1,8 e 2,50 metri.

***

A causa del maltempo previsto la Focarina di San Giuseppe dell'associazione Valori e Libertà è stata rinviata a domenica 25 marzo. Da sempre nella mission dell'Associazione Valori e Libertà di Cesena rientra la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. La focarina di San Giuseppe è una celebrazione tipica del folclore romagnolo.

Dopo l'avvento del cristianesimo è dedicata a San Giuseppe ma affonda le sue radici in epoca pagana. La data tradizionale solitamente corrisponde con la vigilia dell'equinozio di primavera, periodo di riti per propiziare la fertilità nonché l'inizio del nuovo anno romano. La campagna romagnola si popola di grandi focolari in cui bruciare, secondo usanze recenti, vecchi mobili, potature e scarti legnosi. Un rito che si aggancia ai ritmi della vita agricola e che rappresenta un momento di aggregazione e divertimento.

Tale vuole essere anche la focarina organizzata da Valori e Libertà per domenica 25 a partire dalle 19 nell'aia del podere in via Amole, 329 a Pioppa di Cesena. Una serata all'aria aperta ma al caldo, in compagnia dei "Pasquarul dla Piopa" bevendo vin brulè e gustando piadina, salsiccia, salame e ciambella. Costo a persona 15 euro. Il ricavato sarà a favore delle attività organizzate dall'associazione "La foglia e il bastone" di Cesena, che segue i malati di Parkinson e le loro famiglie.

***

Rinviata anche la focarina organizzata dai "Lupi di Liberio" e prevista per domani sera in piazza delle Conserve, a Cesenatico. Sarà recuperata sabato 24 marzo alle 18.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Causa maltempo rinviate alcune focarine di san Giuseppe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento