Cesena
stampa

Giovani e lavoro

Cesenalab, contributo di 30 mila euro da Fondazione Carisp e Crédit Agricole

Per incrementare le attività di assistenza e consulenza strategica, in favore delle startup e a sponsorizzare l’organizzazione di iniziative

pixabay.com

Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia rinnovano il proprio sostegno a Cesenalab con un nuovo contributo di 30mila euro. Vengono destinati a un progetto volto prevalentemente a incrementare le attività di mentorship, ovvero di assistenza e consulenza strategica, in favore delle startup, fulcro dell’incubatore, e a sponsorizzare l’organizzazione di iniziative.

Nel dettaglio, si tratta di un progetto che mira al consolidamento dei servizi offerti dall’incubatore e all’erogazione di ulteriori prestazioni affinché le startup incubate possano crescere in modo esponenziale e in poco tempo. Un progetto orizzontale, rivolto ai team non costituti e alle startup già divenute società, e per questo inclusivo, volto a incarnare appieno la natura di servizio pubblico che l’incubatore svolge quotidianamente.

Ad oggi sono oltre 500 i progetti valutati, 44 startup ammesse al percorso di incubazione, 16 startup attualmente presenti a Cesenalab, 30 srl create con sede a Cesena , + 5.2 milioni di euro raccolti dalle startup da finanziatori e bandi ed investiti sul territorio, oltre 200 posti di lavoro tra founder di startup e dipendenti. Numeri che fanno di Cesenalab un punto di riferimento per gli attori dell’innovazione imprenditoriale di tutta la Romagna, realtà che non avrebbe mai potuto prendere piede senza il contributo fondamentale di questi due partner.

Cesenalab è stato fondato nel 2013 da Comune di Cesena, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Campus di Cesena e Fondazione Cassa di risparmio di Cesena. La compagine è stata successivamente estesa nel 2017 ad altri enti sostenitori del progetto: Camera di Commercio della Romagna - Forlì Cesena e Rimini, Cia agricoltori italiani Forlì-Cesena, Cna Forlì-Cesena, Coldiretti Federazione provinciale Forlì-Cesena, Confartigianato FederImpresa FC, Confcommercio Imprese per l’Italia comprensorio cesenate, Confcooperative Unione provinciale Forlì-Cesena, Confagricoltura di Forlì-Cesena e di Rimini, Confesercenti cesenate, Confindustria Romagna, Lega Coop FC, Rete Pmi Romagna.

Dall'1 gennaio 2019 Cesenalab è diventato un patrimonio di SerInAr, ente gestore dell’incubatore. Lo scorso febbraio la Camera di Commercio della Romagna ha formalizzato l’iscrizione di SerInAr, come ente gestore dell’incubatore Cesenalab, nell’apposita sezione speciale, in qualità di Incubatore certificato. A giugno Cesenalab è entrato a far parte di Sistema Invitalia startup.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenalab, contributo di 30 mila euro da Fondazione Carisp e Crédit Agricole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento