Cesena
stampa

Dal 23 al 26 giugno

Cinema, musica e teatro: al Roverella tornano i "Cortili aperti"

Gli appuntamenti nei giorni della fiera di San Giovanni. Tra i film, "Solo cose belle" ed "Est - Dittatura last minute". Per promuovere il dialogo tra le persone e le diverse culture

Cinema, musica e teatro: al Roverella tornano i "Cortili aperti"

Da mercoledì 23 a sabato 27 giugno, in occasione della tradizionale festa cittadina del Santo patrono, tornano a Cesena “I Cortili aperti”, manifestazione culturale di Asp Cesena Valle Savio e che ogni anno, in occasione di San Giovanni, si presenta alla città con una proposta articolata tra cinema, teatro e musica.

Nati nel 2015, grazie all’iniziativa e l’impegno degli operatori dei servizi Asp, per offrire uno spazio da condividere con la cittadinanza e facilitare l’incontro, la relazione, lo scambio culturale tra le persone, i Cortili aperti rappresentano un pezzo del patrimonio e della storia della città attraverso cui è possibile favorire la conoscenza, la convivenza e l’accettazione tra età, etnie, ruoli e realtà diverse.

“I cortili aperti – commenta l’assessora ai Servizi per la Persona Carmelina Labruzzo – sono sinonimo di dialogo e di incontro senza alcuna esclusione. Situati al centro di un incrocio tra le vie Strinati, Milani e Dandini, anche sul piano simbolico, i Giardini del Palazzo Roverella rappresentano fisicamente una inevitabile occasione di confronto. Oggi più che mai lo stare insieme e il condividere dei momenti di festa è importante. Attraversare questi spazi significa infatti conoscere e ripercorrere tante vite, tante storie e tanta cultura. Per questo Asp, e la sua presidente Maria Elena Baredi, propongono un ricco calendario che prevede la proiezione di due film, un concerto e uno spettacolo teatrale, perché nulla come la cultura, nelle sue diverse forme, può rappresentare il terreno fertile per l’incontro tra le persone, tutte diverse e tutte uguali”.

Il Palazzo Roverellaluogo di accoglienza delle fragilità, durante le serate di San Giovanni diventerà dunque il cuore e il centro di una città inclusiva, per tutti e per tutte, nessuno escluso.

Mercoledì 23 giugno proiezione di “Solo cose belle” di Kristian Gianfreda e dedicato ai temi dell’accoglienza, del rispetto delle diversità. La serata sarà introdotta dall’assessora Carmelina Labruzzo e da Claudia Piancastelli, responsabile del Centro Famiglie di Cesena.

Giovedì 24 giugno, giorno di San Giovanni, si proseguirà con il grande schermo e con “Est – Dittatura last minute”. Saranno presenti gli autori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi.

Venerdì 25 giugno spazio alla musica. Sul palcoscenico dei Cortili aperti salirà la 3Monti Band, orchestra romagnola che si esibirà con un concerto di musiche della tradizione.

Sabato 26 giugno la serata sarà avviata dalla presentazione del progetto europeo Values e dalla presentazione delle Linee guida dello stesso. Alla serata prenderanno parte le 25 associazioni di volontariato e dei rappresentanti delle Comunità di cittadini stranieri di Cesena che hanno partecipato al percorso di co-progettazione e al progetto. A seguire è previsto lo spettacolo di narrazione per adulti e bambini “Il diario segreto di Pollicino” proposto dalla compagnia Teatro Patalò. Tutte le serate sono programmate a partire dalle 21.

Per le misure di contrasto al Covid-19 l'ingresso al cortile potrà essere fatto solo da via Strinati 59. 

 

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cinema, musica e teatro: al Roverella tornano i "Cortili aperti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento