Cittadini attenti alla sicurezza: incontro al Fiorenzuola
Oggi a Cesena sono attivi 18 gruppi di controllo di vicinato. Presto ne nascerà un altro
Aumentano i gruppi di controllo del vicinato, cittadini formati alla sicurezza e alla prevenzione della criminalità. Mercoledì scorso al Fiorenzuola si è tenuta un’assemblea per far nascere nel quartiere un gruppo simile, il diciannovesimo in città.
Dopo una breve introduzione dell’assessore alla Sicurezza Luca Ferrini, è stata la vicecomandante della Polizia Locale Laura Gennaretti a illustrare ai presenti questo strumento.
“Il controllo di vicinato – commenta l’assessore Ferrini – rafforza l’aiuto reciproco tra i cittadini nel segno della sicurezza. È un ottimo canale di comunicazione e cooperazione bene accolto dai cesenati sin dalla costituzione dei primi gruppi territoriali. L’incontro organizzato dalla presidente del Quartiere Fiorenzuola, Milena Maccherozzi, è stato molto partecipato: il progetto è stato accolto con interesse e due dei cittadini presenti si sono candidati a coordinatori del gruppo. Fondamentale in questo senso sarà il coordinamento del Comando della Polizia Locale e il rispetto, da parte degli aderenti, di tutte le regole”.
Già, perché i “cittadini controllori” non dovranno sostituirsi agli agenti oppure alle Forze dell’ordine, ma solo di elevare il grado di attenzione e di segnalare strani movimenti intorno a casa propria. “Un piccolo contributo che spesso diventa fondamentale” aggiunge Ferrini.
Ad oggi a Cesena sono attivi 18 gruppi di controllo di vicinato che contano complessivamente 7046 cittadini e cittadine aderenti. Sono 25 le segnalazioni prese in carico e lavorate dalla Polizia Locale nel corso del 2022.
“Per la prima volta dopo la fase più dura dell’emergenza sanitaria – commenta la presidente del Quartiere Milena Maccherozzi – la sede del Quartiere ha ospitato un incontro partecipato da oltre cinquanta cittadini che guardano solerti al progetto. Al Fiorenzuola, a differenza di altre zone della città, non esiste ancora un gruppo di controllo di vicinato ma ritengo che interessarsi agli altri e alla propria comunità di riferimento sia realmente essenziale. Nel corso delle prossime settimane daremo avvio a questa nuova esperienza di prevenzione e di partecipazione attiva”.
Maggiori informazioni su: http://www.comune.cesena.fc.it/occhiapertisucesena
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento