Cesena
stampa

Ambiente

Con 375 alberi Hera contribuisce alla forestazione urbana a Forlì-Cesena

In vista della Giornata mondiale della terra 

Con 375 alberi Hera contribuisce alla forestazione urbana a Forlì-Cesena

La Giornata mondiale della terra è un evento il cui significato sta acquisendo sempre maggiore importanza e che rappresenta un motivo di riflessione sui temi più urgenti per il nostro pianeta e sul contributo che ognuno di noi, con le sue scelte quotidiane, può dare per contrastare fenomeni come i cambiamenti climatici, capaci di minacciare la nostra stessa esistenza.

"Il Gruppo Hera- si legge in una nota giunta in redazione - ha fatto propria questa sfida da tempo ed è quotidianamente impegnato in azioni concrete in termini di mitigazione e adattamento. Fra le tante, la scelta di energia elettrica rinnovabile per alimentare le proprie attività e le forniture ai clienti, l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, come la geotermia, i progetti legati alla riforestazione urbana. 

Tutte queste iniziative mirano a promuovere l’economia circolare, attraverso il recupero, il riuso e la rigenerazione delle risorse e la neutralità carbonica, puntando su efficienza energetica e bioenergie/gas verde, come biometano e idrogeno".

 Complessivamente, informa Hera, sono 375  gli alberi destinati a contesti urbani, piantati dal 2014 ad oggi nel territorio di Forlì-Cesena grazie alle iniziative promosse dal Gruppo Hera per sensibilizzare i clienti all’adesione alla bolletta elettronica (“Elimina la bolletta, regala un albero”), di cui 100 a Forlì, 120 a Cesena e 55 a Cesenatico.

"Grazie a questo progetto - si legge ancora nella nota - i parchi cittadini possono tornare a popolarsi di verde, con benefici sulla biodiversità e sul miglioramento della qualità dell’aria, contribuendo a mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e del riscaldamento delle città.  Dietro ogni nuova pianta, quindi, c’è la decisione di aderire a un progetto vantaggioso per l’ambiente: ogni albero, lo ricordiamo, è in grado di catturare annualmente circa 100 kg di CO2.

Sul fronte dell'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili il Gruppo Hera alimenta le proprie attività al 100 per cento da energia elettrica pulita. Nel 2020 i consumi di energia elettrica complessivi del Gruppo sono stati coperti per l’83 per cento da energia proveniente da fonti rinnovabili certificate. Entro il 2023 si prevede di giungere all’uso di energia elettrica rinnovabile per il 100 per cento dei consumi". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Con 375 alberi Hera contribuisce alla forestazione urbana a Forlì-Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento