Cesena
stampa

Recensione

Concerto di Natale al “Bonci”, pubblico affascinato

L'orchestra del Conservatorio “Maderna” ha deliziato i presenti con un'ora di piacevole musica

Orchestra del Conservatorio “Maderna”

Il Conservatorio “Maderna” di Cesena fa centro ancora una volta: ieri, giovedì 22 dicembre, in un teatro "Bonci" stipato di pubblico, un'ottima esecuzione per il tradizionale concerto natalizio. In programma brani molto differenti fra loro ma tutti accomunati dalla piacevolezza della musica.

L'inizio è la “Romanza per violino e orchestra op. 50” di Beethoven, che anni fa, grazie a uno spot pubblicitario, raggiunse milioni di spettatori: una musica dolce e commovente, grazie all'interazione suggestiva ed efficace fra il solista (Ludovico Mealli) e l'orchestra, diretta, come per il resto del concerto, da Paolo Manetti. Dopo l'esordio con Beethoven, Gioacchino Rossini: due sinfonie, per “Italiana in Algeri” e “Barbiere di Siviglia”. Sono due pezzi famosissimi del compositore pesarese, ricchi di stimoli, frizzanti, energetici, che a distanza di due secoli dalle prime esecuzioni non hanno perso un briciolo della loro vivacità. E infine, il pezzo forte della serata: “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofev. Dire che è un testo notissimo è, forse, dire poco: la fiaba del bambino, il dialogo con gli animali, la minaccia del lupo grigio, gli interventi del nonno, sono scolpiti nella memoria di chi ha già ascoltato la composizione e si fissano in chi la ascolta per la prima volta con la stessa forza. Prokofev compie un piccolo miracolo: un brano didattico, che serve per fare conoscere ai bambini i vari strumenti musicali, diventa un pezzo di grande musica, senza bisogno di aggiungere molto. Agli ottimi musicisti dell'orchestra del “Maderna” si è aggiunta, in questo caso, la voce recitante di Andrea de Luca, molto bravo nel dare corpo alle diverse voci che popolano il racconto.

A riprova della qualità dell'esecuzione, il fatto che gran parte del numeroso pubblico non si è allontanato subito dal teatro, dopo la conclusione del concerto, sperando in un bis, data la relativa brevità della serata (un'ora): quando il pubblico resta così affascinato, significa che si è lavorato bene. Forse, però, un piccolo bis si sarebbe anche potuto concedere. Dopotutto, ormai è Natale.

L'anno si concluderà al “Bonci” con lo spettacolo di danza “Ciak si gira!” in programma venerdì 30 e sabato 31 dicembre. Per informazioni: 0547 355959.

Concerto di Natale al “Bonci”, pubblico affascinato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento