Cesena
stampa

associazioni di categoria

Confartigianato lancia e promuove la Comunità digitale

Imprese “onlife” per lo sviluppo

Confartigianato lancia e promuove la Comunità digitale

Comunità digitali. Nella conferenza stampa di oggi è stato presentato il nuovo progetto di Confartigianato Federimpresa Cesena, Confà digitale, strumento pensato e creato per le piccole imprese artigiane con lo scopo di aiutarle ad affrontare le sfide della transizione digitale. Si tratta di un evento di grande rilievo per le imprese territoriali che verrà presentato domani alle 18 nella sede di Confartigianato, in via Alpi.

Alla presentazione di domani saranno presenti Andrea Scalia, responsabile nazionale settore innovazione, Reti e progetti di coesione di Confartigianato; il segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena Stefano Bernacci, il responsabile del Digital innovation hub (Dih) Gabriele Savoia e Luca Arcangeli, community team manager.

Quello del digitale è "un tema strategico per le piccole e medie aziende - ha detto Bernacci -. Così come quello della sostenibilità, che per noi è da riprendere dopo questa grave crisi energetica dovuta alla guerra in Ucraina che ha messo in discussione tanto di quello fin qui realizzato su economia circolare, approccio green e simili".

Confartigianato accompagna le piccole imprese a cogliere le opportunità legate all’innovazione. Con il progetto della Comunità digitale offre la possibilità alle attività locali uno strumento di collaborazione sia tra le varie aziende e sia con esperti del settore. Il fine è snellire la gestione dei processi, digitalizzare la interconnessione tra i vari reparti con i collaboratori esterni e innovare la comunicazione per dare valore al prodotto.

Con la Comunità digitale, ha aggiunto Bernacci, "intendiamo favorire le relazioni fra le persone e fra le imprese. Desideriamo farle crescere dal punto di vista qualitativo". 

"Vorremmo creare un network per mettere insieme le esperienze - ha aggiunto Gabriele Savoia. Attraverso una piattaforma digitale che si basa sul sistema slack è possibile entrare in stanze virtuali nelle quali mettere in circolo le relazioni con colleghi, esperti, la Regione, il Ministero dello sviluppo economico. La piattaforma offre la possibilità di partecipare a corsi di informazione e formazione fruibili tramite vari canali".

"Lo scopo è aiutare a reperire informazioni, stabilire contatti, fruire di servizi in tempo reale, fare rete tra imprenditori, clienti e formatori” ha aggiunto Bernacci.

Arcangeli ha citato un neologismo del filosofo Luciano Floridi "onlife", l'unione della parte online (digitale) con l’aspetto offline (in presenza) della vita e del fare impresa. Una necessità oggi che coniuga kla dimensione digitale, divenuta una necessità, con il rapporto umano che rimane fondamentale nelle relazione tra persone e tra aziende, come hanno assicurato alla Confartigianato. Lo dimostra anche l'evento di presentazione di domani a cui hanno già aderito oltre 70 aziende del territorio.

"C'è voglia di incontrarsi - ha concluso Savoia - e di coltivare le relazioni, dopo due anni di chiusura per la pandemia". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Confartigianato lancia e promuove la Comunità digitale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento