Cesena
stampa

Lutto

Confcommercio piange Giancarlo Capanni

"Un alfiere della romagnolità nella ristorazione, come nella musica lo è stato Raoul Casadei, che ci ha anche lui appena lasciato"

Confcommercio piange Giancarlo Capanni

La famiglia di Confcommercio cesenate e del Rubicone esprime il suo cordoglio  per la morte di Giancarlo Capanni, ristoratore titolare di uno dei templi popolari della buona cucina romagnola, “Il Contadino”, sulle colline savignanesi.

“Giancarlo Capanni e la sua famiglia – dicono il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani, quello del Rubicone Roberto Renzi e il presidente Fipe ristoratori Confcommercio Vincenzo Lucchi - era nostro socio dal 1968, oltre mezzo secolo che ha visto il suo ristorante crescere, affermarsi e diventare un punto di riferimento in tutto il territorio. Nel settore della ristorazione, Capanni è stato alfiere della romagnolità, come per la musica e la cultura e il folclore lo è stato il grande Raoul Casadei, che ci ha anche lui appena lasciato. Un ristorante che si è costruito una solida fama per i pranzi da matrimonio, grazie anche all'ampiezza degli spazi.

Buona cucina, ospitalità, culto della convivialità, rapporto fiduciario con la clientela: ”Il Contadino" li ha sempre coltivati e nell’ultimo anno, come tutti gli altri ristoranti ed esercizi pubblici, ha vissuto le difficoltà scaturite dalla pandemia con il lavoro bloccato e ridotto".

"Prima ancora che gli svantaggi economici, per i ristoratori veri, come Giancarlo Capanni - aggiungono Patrignani, Renzi e Lucchi - il disagio più profondo nasce dal non poter avere i clienti ospiti, perché un ristorante chiuso al pubblico è una contraddizione in termini. Non solo il Cesenate e il Rubicone, ma l'intera Romagna deve essere grata a Giancarlo per la sua bravura e per l'empatia che ha sempre dimostrato verso i clienti, facendoli sentire in occasione come a casa: con il fratello Giorgio e le mogli Ines e Antonia ha creato un modello di ristorazione popolare e di qualità, proseguita dal figlio Mirco che dà continuità all’opera di questa splendida impresa familiare in cui il ricambio generazionale è stato naturale e fecondo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Confcommercio piange Giancarlo Capanni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento