Cesena
Confesercenti Cesenate piange Dino Amadori
Confesercenti Cesenate, attraverso un comunicato stampa, fa sapere che lo storico segretario Dino Amadori “è morto oggi e nei prossimi giorni si svolgeranno in forma civile le esequi funebri”.
Amadori è stato segretario della Confesercenti dal 1953 al 1975 e si può considerare come uno dei fondatori sul territorio. È stato il primo segretario dell’allora Associazione piccoli commercianti del comprensorio cesenate, che in seguito, nel 1981, si modificò in Confesercenti Cesenate.
Amadori, nel periodo della guerra, fu partigiano e incarcerato dal fascisti.
“Nonostante siano passati molti anni – ricorda in una nota la Confesercenti – sono comunque molti i commercianti cesenati che lo ricordano con affetto e moltissimi sono i cesenati che lo ricordano sempre indaffarato e pronto alla battuta sia con gli amministratori pubblici, con i quali si confrontava sempre in difesa della categoria e sia con gli associati Confesercenti. Per la Confesercenti è stato un dirigente importante e di primo piano, che viene ricordato come il fondatore principale della Confesercenti che ha guidato per 22 anni in qualità di segretario. È sempre stato un dirigente apprezzato con molto attaccamento alla Confesercenti e per questi motivi la Confesercenti esprime il suo cordoglio e la vicinanza alla famiglia”.
***
Un ricordo di Dino Amadori viene anche dal Comune di Cesena, con una nota a firma del sindaco Enzo Lattuca, in cui esprime “gratitudine e riconoscenza” da parte della città.
“La morte di Dino Amadori – scrive il primo cittadino – ci addolora e ci stringe attorno alla sua famiglia e alla Confesercenti Cesenate, che per lunghi anni ha rappresentato per lui una seconda casa. Tra i pilastri dell’Associazione di categoria, Amadori nel corso della sua instancabile attività si è speso per la sua città e per lo sviluppo del tessuto economico locale, rappresentando un fidato punto di riferimento per i piccoli commercianti e per il mondo dell’impresa. In più, così come riconosciuto dal nostro Comune nel 2016, e come raccontato nel suo libro “Da piccolo balilla a giovane partigiano”, Dino Amadori è stato per Cesena un importante testimone del Novecento e, in particolare, della lotta partigiana che egli stesso portò avanti, sulle nostre colline, contro l’oppressione nazifascista. Lo ricorderemo con gratitudine e riconoscenza“.