Cesena
stampa

Economia

Contrastare il lavoro irregolare, la pressante richiesta della Confartigianato

La denuncia di Confartigianato Federimpresa di Cesena: la concorrenza sleale del sommerso colpisce circa la metà dell'occupazione del settore artigiano

Contrastare il lavoro irregolare, la pressante richiesta della Confartigianato

Circa la metà delle imprese che operano nell'artigianato soffre la concorrenza sleale del sommerso.

In una nota, Confartigianato Federimpresa Cesena segnala che "da anni le nostre piccole  imprese sono costrette a competere con gli irregolari impuniti. Due imprese artigiane su tre soffrono la concorrenza sleale del sommerso".

Come osserva il Gruppo di presidenza Confartigianato Cesena, prendendo spunto da un’indagine nazionale che ha incluso anche l’analisi del nostro territorio cesenate e romagnolo, negli undici settori dove il lavoro irregolare è superiore alla media, nel 2017 sono esposte alla concorrenza sleale del sommerso quasi i due terzi (64,7%) dell’artigianato nazionale, che danno lavoro a 1.339.401 addetti, circa la metà (49,7%) dell’occupazione dell’artigianato.

Nel dettaglio, prosegue la nota, i maggiori comparti dove si riscontra una elevata irregolarità sono: le Costruzioni con 501.834 imprese artigiane (37,8% dell’artigianato nazionale) ed un tasso di lavoro irregolare del 16,9%, gli Altri servizi alla persona con 191.917 imprese (14,5%) ed un tasso del 25,2%, i Trasporti e magazzinaggio con 85.706 imprese (6,5%) ed un tasso del 19,9% ed i Servizi di alloggio e di ristorazione con 48.652 imprese (3,7%) ed un tasso del 26,7%.

L’analisi degli ultimi dati disponibili evidenzia che nel quadriennio 2011-2015 la crescita del valore aggiunto del sommerso (+1,8%) è trainata dal +8,7% del valore aggiunto riconducibile al lavoro non regolare.

La crescente presenza sul mercato di figure autonome irregolari è evidente nel lungo periodo: in quattro anni crolla del 5,1% il lavoro indipendente regolare mentre salgono del 2,5% gli indipendenti irregolari, intensificando il fenomeno dell’abusivismo e della concorrenza sleale nei confronti delle imprese artigiane regolari. Tale andamento spinge il tasso di irregolarità del lavoro indipendente al 14,8%, il massimo degli ultimi 20 anni.

“Una situazione da contrastare con la massima decisione attraverso provvedimenti da mettere al centro dell’agenda politica”, chiede il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Contrastare il lavoro irregolare, la pressante richiesta della Confartigianato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento