emergenza sanitaria
Coronavirus, Lattuca illustra i buoni spesa
Il primo cittadino questa mattina, come proposto da Anci, ha osservato un minuto di silenzio e ha esposto la bandiera a mezz'asta
Sono 16 i nuovi casi di Covid-19 nel cesenate. Di questi uno è in terapia intensiva. L'informazione è stata data in diretta Facebook dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca.
Lattuca ha aggiornato i cittadini sul tema dei buoni spesa. "Stamattina abbiamo approvato la delibera in Giunta. Abbiamo a disposizione 515 mila euro già trasferiti dallo Stato al Comune. Di questi, metteremo a disposizione 65 mila euro a Caritas, Croce Rossa italiana e altre associazioni da sempre in prima linea per la solidarietà alimentare. La parte restante, di circa 450mila euro, verrà erogata come buoni spesa digitali, caricati sulla tessera sanitaria".
Il sindaco ha fatto sapere che spetteranno a coloro che ne faranno richiesta, seguendo le indicazioni che il Comune fornirà in giornata. Fra le categorie citate, coloro che hanno avuto una riduzione del reddito, chi non ha ancora avuto accesso alla cassa integrazione, chi è disoccupato.
Aperto anche un conto corrente per impinguare con donazioni il fondo per la spesa.
Il sindaco ha parlato anche di mascherine: "Chi ha la mascherina deve usarla correttamente e ricordo che non esiste alcuna indicazione su una distribuzione massiva dei dispositivi di protezione. Gli spostamenti sono limitati anche per chi ha le mascherine più performanti", ha detto Lattuca.
***
“Una sola morte rattrista l’intero Paese, 11 mila decessi ci rendono del tutto impotenti e ci portano a riflettere sull’impegno instancabile di tutti coloro che in queste settimane complicate non si tirano indietro ma lavorano senza sosta per il prossimo. È ai nostri medici, ai nostri infermieri, operatori sanitari, farmacisti, volontari della Croce Rossa Italiana e di tutte le altre Associazioni, che va la nostra riconoscenza. Sono uomini e donne, padri e madri, figli che sacrificano la propria famiglia, e non meno il tempo libero a loro disposizione, perché la situazione attuale chiede a tutti un ulteriore sforzo”.
Lo ha detto il sindaco Enzo Lattuca questa mattina ricordando i 6 morti cesenati da Covid-19 e osservando un minuto di silenzio in segno di lutto e di solidarietà per le vittime dell'epidemia. Anche Cesena, come tutti gli altri Comuni italiani, ha esposto sulla facciata del municipio la bandiera a mezz'asta.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento