emergenza sanitaria
Coronavirus, da Confartigianato Cesena aiuti alimentari agli imprenditori in difficoltà
Pacchi alimentari e voucher per "artigiani e commercianti che necessitano di risorse per superare il momento, senza perdere la dignità”
Aiuti alimentari agli imprenditori in difficoltà. "Donacibo - Mi sta a cuore” è il progetto avviato da Confartigianato per il sociale, in collaborazione con Banco di Solidarietà di Cesena e Fondazione Romagna solidale, che hanno creato una rete di sostegno per raccogliere somme da devolvere in buoni acquisto di prima necessità alle famiglie di imprenditori in stato di necessità.
“Ci stiamo preoccupando dei nostri imprenditori in condizioni di bisogno e delle loro famiglie - rimarca il Gruppo di presidenza Confartigianato formato da Daniela Pedduzza, Stefano Raffili e Marcello Grassi -. Nessuno deve restare indietro. Questo vale anche per gli imprenditori che vivono un momento di difficoltà, per coloro che non hanno sostegno, che vivono esclusivamente del proprio lavoro e che quando questo manca non hanno le risorse per garantire le esigenze basilari delle proprie famiglie. Confartigianato è una comunità di imprese fatte di persone e famiglie legate al territorio. Per noi appartenere significa sapere di potere contare gli uni sugli altri”.
“La crisi precedente - aggiunge il Gruppo di presidenza - ci ha insegnato che vi sono persone che rischiano di diventare invisibili nelle pieghe delle norme e degli interventi. Non vogliamo lasciarli soli, perché il valore artigiano è anche responsabilità sociale verso gli altri e il territorio. Per questo abbiamo ideato un un fondo per i piccoli imprenditori, artigiani e commercianti che necessitano di risorse per superare il momento, senza perdere la dignità”.
“Nel dettaglio - spiega il Gruppo di presidenza - il progetto prevede una consegna alimentare non inferiore a 80 euro al mese per famiglie con due persone, 120 euro al mese per nuclei di tre persone e a crescere in base ai componenti, attraverso donazioni in alimenti a lunga conservazione. I volontari che fanno capo a Confartigianato per il sociale, Banco di Solidarietà Cesena e Fondazione Romagna solidale, opportunamente formati, confezionano pacchi alimentari nel magazzino di Cesena e li consegnano al domicilio delle persone in difficoltà temporanea con cui hanno una relazione di aiuto amichevole e orientata a favorire percorsi di autonomia. Sono previste anche erogazioni di voucher o buoni acquisto di generi alimentari per integrazione parziale o totale dei pacchi alimentari. Le famiglie beneficiarie potranno utilizzare presso i supermercati in maniera autonoma".
"Privati e aziende - fa sapere Confartigianato - possono contribuire rispettivamente attraverso la piattaforma di raccolta fondi Ginger e attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
FONDAZIONE ROMAGNA SOLIDALE, banca Credit Agricole - CARIPARMA, Iban: IT87 N062 3023 9330 0006 3639730, causale: “Donacibo Covid 19”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento