Cesena
stampa

emergenza sanitaria e fede

Coronavirus e attività in parrocchia. Dice don Amaducci: " La rivincita più affascinante è stata quella del ritiro spirituale della Quaresima"

"Non sono mai mancate persone a pregare e a confessarsi. Nel medesimo periodo sono aumentate in maniera esponenziale le telefonate, numerose  e lunghe", aggiunge il sacerdote

Ecco tutti i collegamenti per il ritiro di Quaresima con suor Gloria Riva

"Chi arriva a San Pietro - scrive il parroco don Walter Amaducci - ora trova tutto chiuso e sulla porta della chiesa affisso un grande cartello quasi raggelante: "A causa dell'emergenza Coronavirus sono sospese tutte le attività della parrocchia e tutte le messe d'orario festive e feriali". La prima settimana è andata così, con un'unica eccezione: ogni giorno, dalle 18 alle 19 la chiesa è stata ed è sempre aperta con il SS. Sacramento esposto per la preghiera personale di adorazione (uno per panca, una panca sì e una no) e col sacerdore disponibile per le Confessioni (dentro la cappellina invernale, con quattro metri di distanza tra confessore e penitente...) Non sono mai mancate persone a pregare e a confessarsi. Nel medesimo periodo sono aumentate in maniera esponenziale le telefonate, numerose  e lunghe".

            "Sabato 14 marzo, la svolta - aggiunge il sacerdote -. Avevo dato appuntamento su Meet alle 15 a tutti i catechisti e alle 18 al team dei quattro coordinatori del Gruppo Famiglie per avviare delle attività basate sui collegamenti online. Lo stesso avevo chiesto alla staff del Noviziato-Clan degli scout e poi agli educatori dell'Azione Cattolica".

            "La facilità di tali collegamenti - fa notare il don - (ora usiamo praticamente tutti l'applicazione Zoom) ci ha sorpresi e perfino entusiasmati (due catechiste erano collegate dall'estero). Ho chiesto ai catechisti di attivare una rete analoga con le famiglie dei ragazzi. E anche questa è partita. Ci siamo incontrati coi giovani del Clan, poi coi Ministri dell'Eucaristia, con il gruppo dei fratelli degli ammalati (personalmente ho collegato gli alunni del Terzo anno della Scuola di Teologia e domani sera riprenderemo le lezioni, mentre quelli di Seconda potranno così sostenere gli esami di Ecclesiologia)".

            "Va notato che questa modalità - precisa don Amaducci - ci ha poi allenato per altri incontri informali, magari con tre o quattro persone, di tipo organizzativo, ma anche di verifica e di condivisione".

            "In tal modo, a catena o a cascata, sono riprese molte delle attività formative - conclude - di incontro o di preghiera che per un attimo erano rimaste come in standby. La rivincita più affascinante è stata quella del Ritiro spirituale della Quaresima che era in programma ieri a Pietrarubbia nel Monastero di suor Gloria Riva. No problem! Ci siamo dati appuntamento alle 14,45 su Zoom e suor Gloria ha potuto offrirci spunti di meditazione rivisti e aggiornati, cioè capaci di andare al cuore di "questa quaresima" ricca di tutte quelle penitenze non scelte che sono un'efficace segnaletica stradale nel cammino spirituale verso la celebrazione di una Pasqua sicuramente e dolorosamente inedita. Perché, come fu quella di Gesù?". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus e attività in parrocchia. Dice don Amaducci: " La rivincita più affascinante è stata quella del ritiro spirituale della Quaresima"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento