Corso di teatro con “Quinte mutevoli”

L’associzione culturale “Compagnia teatrale Quinte mutevoli” di Cesena organizza il corso di teatro-laboratorio “Il personaggio”.

Giovedì 28 settembre alle 21 ci sarà la presentazione del corso e sarà possibile iscriversi presso la sala “Oscar Allessandri” di Cesena, con ingresso da vicolo Portaccia.

“Il nostro laboratorio – dicono dalla Compagnia – inizia prendendo come riferimento alcuni aspetti della pedagogia teatrale e mira a fornire alcuni strumenti essenziali affinché l’attore-allievo possa sviluppare e migliorare la capacità di creazione e costruzione di un personaggio caratterizzato. Inizialmente ci sarà un approccio alla neutralità: cercare di diventare come un foglio bianco sul quale in un momento successivo poter disegnare qualsiasi cosa. Più il corpo è “pulito”, più la caratterizzazione sarà efficace.Un valido aiuto alla comprensione della caratterizzazione sarà dato dallo studio di alcuni personaggi caratteristici della Commedia dell’arte, da esercizi di mimesi (elementi della natura, animali e altri), dall’allenamento creativo, stimolando l’osservazione del quotidiano, e dalla trasposizione fisica della realtà (osservazione e trasposizione, degli elementi della natura)”.

Nello specifico, “si lavorerà per trasmettere un bagaglio di conoscenze che renda possibile l’esplorazione e la definizione degli stati emotivi e delle azioni del personaggio. In particolare lavoreremo sull’individuazione e analisi delle componenti strutturali del personaggio e le proprie strutture stabili di tipologie e carattere. Un percorso focalizzato alla costruzione del “personaggio” unendo diverse materie e discipline per consolidare uno specifico metodo per gli allievi. Il Laboratorio teatrale è un luogo dove ognuno può esprimere i propri lati creativi nascosti“.

Il corso sarà tenuto dal regista Alvaro Evangelisti. Per informazioni: 3471443802.