Cesena
stampa

avo onlus

Corso per volontari ospedalieri al via

Si svolgerà nei mesi di ottobre e di novembre, con incontri serali alle 20,45, presso il locali del seminario vescovile di Cesena a partire da lunedì 22 ottobre

volontario ospedaliero dà una mano a un paziente

L’Avo, Associazione volontari ospedalieri, organizza un corso di formazione e aggiornamento per chi desidera offrire parte del proprio tempo per stare accanto a chi è ricoverato in ospedale o in una casa protetta.

Si svolgerà nei mesi di ottobre e di novembre, con incontri serali alle 20,45, presso il locali del seminario vescovile di Cesena (via del Seminario, 85).

Il primo appuntamento è in programma lunedì 22 ottobre. Interverranno Dea Frani e Susanna Tisselli presidente e vicepresidente di Avo Cesena, sul tema “Il volontariato dà colore alla vita… diamoci una mano”.

Giovedì 25 ottobre si svolgerà l’incontro successivo su “Il decadimento cognitivo e l’ospedalizzazione del malato”. Interverranno sul tema il dottor Antonio Balotta, geriatra, e la dottoressa Letizia Ravaioli, psicologa. Lunedì 29 ottobre Dea Frani e Susanna Tisselli parleranno degli “aspetti legali e giuridici” del volontariato. Il 6 novembre sarà affrontato il tema “Prendiamoci cura di chi soffre”. I relatori saranno padre Paolo Carlin dei frati minori cappuccini e il dottor Vincenzo Centonze, psicologo psicoterapeuta. Giovedì 8 novembre sarà possibile “Imparare a comunicare: tutti i segreti di una comunicazione efficace” con il dottor Vincenzo Centonze e la dottoressa Letizia Ravaioli. Lunedì 12 novembre Maria Rosa Evangelisti, già docente al corso di laurea in Infermieristica a Cesena, parlerà di “Approccio alle diverse patologie dei pazienti ricoverati”. Giovedì 15 novembre sarà affrontato il tema “Conoscenza di sé: motivazione, risorse e limiti” con le psicologhe Donatella Pintus e Federica Burattini.

Lunedì 19 novembre si terrà la serata conclusiva del corso dal titolo “Il nostro cammino e il nostro futuro”. In programma la relazione di Dea Frani e le testimonianze dei responsabili delle diverse strutture in cui opera Avo e dei giovani che hanno fatto un’esperienza in Avo.

Il corso è gratuito e aperto a tutti. Per ottenere la qualifica di volontario Avo è obbligatoria la frequenza ad almeno sei incontri.

Per informazioni: 348 4669589 o info@avocesena.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Corso per volontari ospedalieri al via
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento