Cesena
stampa

Terzo settore

Dal Comune un bando per promuovere il benessere dei giovani tra gli 11 e i 20 anni

L’avviso è rivolto alle associazioni di volontariato e promozione sociale. Saranno interessate dall’iniziativa le aree urbane del quartiere Cesuola, della stazione ferroviaria e le zone limitrofe (Vigne e Sant’Egidio)

Foto archivio Pier Giorgio Marini

Dal Comune di Cesena un avviso alle associazioni di volontariato e promozione sociale. Il fine: co-progettare interventi volti a ridurre il disagio e promuovere il benessere dei giovani tra gli undici e i venti anni. Saranno interessate dall’iniziativa le aree urbane del quartiere Cesuola, della stazione ferroviaria e le zone limitrofe (Vigne e Sant’Egidio).

Spiegando la scelta di queste aree della città, il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore al Progetto giovani Lorenzo Zammarchi sottolineano che “il quadro che è stato delineato, ha evidenziato alcuni bisogni specifici, come la necessità di risolvere tensioni nei quartieri dovute alla convivenza tra giovani e cittadinanza, il contrasto al bullismo e la prevenzione di fenomeni di vandalismo”.

Nasce da qui l’esigenza di avviare un percorso per informare i giovani sulle conseguenze dell’uso di alcol e droghe, sostenere stili di vita sani e renderli maggiormente partecipi della vita della città. Nel dettaglio, il progetto, che partirà a ottobre, potrà coinvolgere i ragazzi sia in contesti organizzati che in luoghi naturali di aggregazione e potrà godere della collaborazione delle scuole.

È di 20mila euro il contributo stanziato dall’Amministrazione comunale per la realizzazione del progetto. Saranno attivate anche convenzioni con le associazioni tramite versamenti per coprire almeno parzialmente (fino al 70 per cento) le spese occorse. Non solo, il Comune potrà mettere in campo risorse quali il personale del Centro di documentazione educativa e di Progetto giovani, nonché pulmino, spazi e attrezzature di quest’ultimo.

La partecipazione al bando è aperta alle associazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte ad albi e registri pubblici appositi, che abbiano nei propri fini istituzionali quello di organizzare compiti e progetti rivolti alla promozione del benessere giovanile o all’educazione sussidiaria alle attività scolastiche. È necessario che siano attive sul territorio di Cesena o sul territorio provinciale di Forlì-Cesena da almeno un anno, in modo da conoscere e coinvolgere le realtà giovanili locali, e aver maturato in questo periodo rapporti di collaborazione con enti locali o istituti scolastici in progetti rivolti al target giovanile.

Le associazioni interessate devono presentare la loro manifestazione di interesse, con l’apposito modulo e tutta la documentazione richiesta, compresa la proposta progettuale di gestione delle attività, entro le 13 del 10 settembre. Il fascicolo può essereconsegnato direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Cesena; mandato per posta all’indirizzo: Comune di Cesena – Servizio lavoro sviluppo giovani – Piazza del Popolo. 10 – 47521 Cesena; inviato tramite Pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it. Il testo integrale dell’avviso e tutti gli allegati possono essere scaricati dal sito del Comune all'indirizzo http://www.comune.cesena.fc.it/altribandi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal Comune un bando per promuovere il benessere dei giovani tra gli 11 e i 20 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento