Cesena
stampa

Programma di sviluppo rurale

Dal Gal due bandi pubblici per le microimprese extra-agricole

Destinate risorse all'avviamento e alla riqualificazione

Carpegna (wikimedia commons)

All’interno del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, il Gal L’Altra Romagna rende nota la pubblicazione di due bandi rivolti all’aiuto all’avviamento e alla qualificazione di microimprese extra-agricole. A disposizione ci sono 360mila euro di contributi a fondo perduto, che potranno arrivare fino a 600mila.

L’applicabilità territoriale dei bandi comprende i 25 comuni collinari-montani delle province di Forlì-Cesena e Ravenna, riconosciuti tali nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.

Il primo bando pubblico, “Aiuto all’avviamento di imprese extraagricole in zone rurali” è rivolto a persone fisiche che possono costituire esclusivamente microimprese extra agricole ai sensi del Reg. UE n. 702/2014 nelle modalità quali ditta individuale, società di persone, società di capitali e in libera professione, quest’ultima purché in forma individuale.

Il secondo, “Qualificazione delle microimprese extraagricole in zone rurali”, è rivolto a microimprese non agricole, che non esercitino le attività previste dall’art. 2135 del C.C. (imprenditore agricolo) e ai liberi professionisti in forma individuale.

In entrambi i bandi, gli investimenti riportati in domanda di sostegno, dovranno avere importo superiore a 15mila euro fino a un massimo di 50mila euro. Il contributo di sostegno è concesso nella percentuale del 60 per cento sull’ammontare complessivo della spesa ammissibile per il bando “Aiuto all’avviamento di imprese extra agricole in zone rurali”, mentre, per il bando “Qualificazione delle microimprese extra-agricole in zone rurali”, il contributo ricade tra il 40 e il 60 per cento.

"Con questi due bandi vogliamo contribuire alla nascita di imprese nel nostro Appennino romagnolo - dichiara il presidente del Gal Bruno Biserni - con l’intento di creare nuova occupazione, incentivare iniziative imprenditoriali, potenziare la fornitura di servizi alla popolazione residente, ma anche supportare la riqualificazione e l’ammodernamento delle imprese già esistenti. In questo momento in particolare riteniamo doveroso ed “etico” aiutare le imprese che più hanno sofferto per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19”.

Il prossimo 24 settembre è il termine per la presentazione delle domande di sostegno relative al bando “Qualificazione delle microimprese extra-agricole in zone rurali”, mentre per il bando “Aiuto all’avviamento di microimprese extra-agricole in zone rurali” il termine è fissato al 9 novembre 2020. I due bandi con i relativi allegati sono consultabili e scaricabili dal sito www.altraromagna.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal Gal due bandi pubblici per le microimprese extra-agricole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento