Cesena
stampa

Accordi di programma

Dalla Regione, fondi per la sicurezza urbana nel territorio

A Cesena 152mila euro per il progetto "Un'altra Stazione". A  Mercato Saraceno 72mila euro per "Mercato si-Cura"

pixabay.com

Sono 31 gli Accordi di programma sottoscritti nel corso del 2021 dalla Regione con i territori per la sicurezza urbana, la prevenzione della criminalità e del disordine urbano. I contributi regionali per lo scopo superano i 3 milioni di euro per progetti in 24 Comuni, 6 Unioni e un’Università (Bologna). Lo rende noto la Regione-Emilia Romagna precisando che si tratta di interventi di "prevenzione integrata", dove misure quali il rafforzamento di telecamere, sistemi di lettura delle targhe e illuminazione vengono accompagnati da attività socioeducative e di animazione comunitaria che hanno l’obiettivo di prevenire l'inswicurezza.

In provincia di Forlì-Cesena vengono realizzati tre progetti, finanziati dalla Regione con 292mila euro. Di seguito, le schede curate dalla Regione.

  1. Comune di Cesena - progetto “Un’altra Stazione 3”. Il progetto è finalizzato a un complessivo intervento di prevenzione e riqualificazione delle aree del sistema dei parchi “lungo ferrovia” connessi urbanisticamente e funzionalmente all’area della stazione ferroviaria. In particolare, è prevista la riqualificazione degli spazi e dei manufatti presenti, l’implementazione del locale impianto di videosorveglianza e il potenziamento ed efficientamento dell’illuminazione pubblica dei luoghi di aggregazione e dei percorsi collegati. Questi interventi saranno accompagnati da azioni di presidio sociale, con il coinvolgimento attivo di un’équipe di educatori di strada. Inoltre, sono previste attività di animazione e rivitalizzazione degli spazi pubblici, con la collaborazione dei commercianti e delle associazioni del territorio. Il costo totale del progetto è di 190mila euro e la Regione assicura un contributo di 152mila euro.
  2. Comune di Forlimpopoli - “Riqualificazione urbana e prevenzione integrata delle aree del territorio comunale relative al centro storico ed aree limitrofe”. Il progetto è finalizzato a un complessivo intervento di prevenzione integrata volto per migliorare la vivibilità e la sicurezza del centro storico di Forlimpopoli, con una specifica attenzione a piazza Garibaldi-piazza Fratti, piazza Pompilio, piazza Triste e piazza Paolucci. In particolare, è programmato un intervento di prevenzione ambientale fondato sull’implementazione del locale sistema di videosorveglianza e il potenziamento dell’illuminazione pubblica. Il tutto sarà accompagnato da un ampio intervento di educazione di strada, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato presenti sul territorio. Il costo totale del progetto è di 85.000 euro e la Regione assicura un contributo di 68.000 euro.
  3. Comune di Mercato Saraceno - progetto “Mercato si-Cura - Spazi per una cittadinanza attiva”. Il progetto è finalizzato a un complessivo intervento di prevenzione integrata per migliorare la vivibilità e la sicurezza del territorio comunale, con particolare attenzione a via Largo Fiume - nel centro storico del comune capoluogo - e al parco degli Orti nella frazione di Bora. L’intervento sarà fondato su interventi di risistemazione del verde e dell’arredo, e sul potenziamento dell’illuminazione pubblica. Queste misure di prevenzione ambientale saranno accompagnate da un insieme di attività di animazione sociale ed educazione alla creatività di strada, promosse attraverso laboratori di cittadinanza attiva. Il costo totale del progetto è di 90.000 euro e la Regione assicura un contributo di 72.000 euro.
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dalla Regione, fondi per la sicurezza urbana nel territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento