Cesena
stampa

Sport

Delegazione cesenate in partenza per le Olimpiadi "over 60"

Tappa conclusiva per il progetto finanziato dall'Unione europea “In Common Sport+”. Cesena rappresenterà l'Italia

Allenamenti all'aperto

Atleti over 60 in partenza da Cesena per le olimpiadi di “In Common Sport+” che si terranno in Portogallo dal 2 al 4 ottobre prossimi.

"È la tappa conclusiva di un programma triennale promosso dall’Amministrazione comunale e finanziato con 67mila euro dall'Unione europea - ha spiegato questa mattina alla stampa l'assessora ai Progetti europei Francesca Lucchi -. Un progetto concreto, non "fumoso", che promuove la buona pratica dello sport fra la popolazione meno giovane e ha creato gruppo e relazioni fra i cittadini".

"Lo sport è una disciplina per tutti, inclusiva, da praticare a tutte le età - ha rimarcato l'assessore allo Sport Christian Castorri -. Il valore dell'attività sportiva è stato appena riconosciuto in Costituzione, all'unanimità, dal Parlamento. Serve uno scatto in più, servono risorse adeguate, perché la teoria diventi sostanza".

Dopo essersi presentati alla stampa in Biblioteca Malatestiana, gli atleti over 60 si sono diretti verso la Rocca Malatestiana dove hanno svolto diverse attività sportive all'aperto. Domenica 1 ottobre partiranno in aereo per il Portogallo e rappresenteranno l'Italia all'evento “Olympics4all” che si terrà nel comune di Viana do Castelo. Saranno 9 gli uomini e 17 le donne. L’atleta più giovane ha 64 anni e il meno giovane 72.

"Vi parteciperanno - ha spiegato la trainer Martina Casadei - dieci municipalità portoghesi, una delegazione dalla Spagna e una dall'Italia, rappresentata dal Comune di Cesena. Parteciperanno a competizioni sportive adattate di atletica, basket, pallavolo, calcio, nuoto, tiro alla fune, bocce e altri giochi tradizionali".

"Questo progetto - ha detto Lidia Rossi, a nome degli atleti in partenza per le Olimpiadi - ha avvicinato allo sport una categoria che generalmente non si cimenta con la pratica sportiva. Abbiamo formato un gruppo molto affiatato. Speriamo di portare a casa qualche medaglia e che il progetto non finisca qui ma sia solo l'inizio di un nuovo corso per la nostra città".

La conferenza stampa

La conferenza stampa

Il taglio del nastro con il sindaco Lattuca

Il taglio del nastro con il sindaco Lattuca

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Delegazione cesenate in partenza per le Olimpiadi "over 60"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento