Cesena
stampa

Emergenza sanitaria e solitudine delle famiglie

Demenze, anziani e familiari: oltre 100 persone coinvolte nel progetto di Caima

Musicoterapia, ginnastica all'aria aperta, reminiscenza, chiamate di supporto e condivisione: la soddisfazione dell'associazione cesenate per la buona riuscita del programma "Demetra"

foto Marco Calvarese_sir

Malati di demenze, familiari e attività: il cuore oltre le difficoltà della pandemia. L'associazione Caima di Cesena (associazione di malati di Alzheimer) esprime soddisfazione per la buona riuscita del progetto "Demetra". Durato due anni, il progetto ha coinvolto più di 100 persone tra malati e familiari. 

"Per tutti noi gli anni 2020 e 2021 sono stati critici da un punto di vista sanitario, ma sono stati ancor più complicati per le persone con demenza e le loro famiglie - è la nota stampa dell'associazione con sede all'interno della residenza per anziani 'Violante Malatesta' in via Gadda, a Cesena -. Oltre alle preoccupazioni date dal Covid-19, le famiglie si sono ritrovate a dover fare i conti con la solitudine degli anziani affetti da demenza e con la fatica del prendersene cura.

Musicoterapia, ginnastica all’aria aperta, reminiscenza (stimolazione della memoria autobiografica) e chiamate di supporto e condivisione per le persone con demenza sono state le attività che hanno coinvolto decine e decine di malati cesenati, prevedendo gruppi di stimolazione studiati su misura dalle psicologhe di Caima e del Centro per disturbi cognitivi e demenze di Cesena dell’Ausl della Romagna.

Molti familiari sono stati contattati mensilmente dalla psicologa e coordinatrice del progetto, Francesca Mandaletti, affinché non si sentissero mai soli in questo momento delicato.

Il progetto ha rappresentato un aiuto concreto nella gestione della malattia e nel migliorare la qualità di vita dei caregivers e dei malati. Le alte richieste pervenute inducono a continuare verso questa strada sperando di riuscire a coinvolgere sempre più persone".

Il progetto ha visto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Caima (Caregivers Associazione Italiana Malati di Alzheimer), fondata a Cesena nel 2002, realizza attività di sostegno, informazione e socializzazione per le famiglie con malati di Alzheimer. Si occupa di attività ricreative e stimolazione cognitiva ai malati e di attività di prevenzione agli over 60 con corsi per la memoria. Organizza servizi di accompagnamento con trasporto ai Centri diurni e ai Caffè Alzheimer, distribuzione di Gps e attività di sollievo al domicilio.

Per informazioni: associazione Caima odv, tel. 0547/646583 oppure caima.aurora@virgilio.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Demenze, anziani e familiari: oltre 100 persone coinvolte nel progetto di Caima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento