Cesena
stampa

Festival

Disegnare per giocare

Sabato 26 ottobre al via i primi appuntanti di Cesena Comics, dalle 16 alla Biblioteca Malatestiana

Disegnare per giocare

Al via gli eventi di Cesena Comics, festival del fumetto per bambini e ragazzi promosso dall'associazione culturale "Barbablu".

Si comincia sabato 26 ottobre con tre proposte la rassegna cittadina che punta a diffondere il piacere della lettura attraverso laboratori e incontri con l’autore. 

Due gli appuntamenti pensati per i ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni. Il primo alle 16 in Biblioteca Malatestiana sarà con Dungeon & Dragons, il famoso gioco di ruolo. A condurre la sessione di gioco saranno i masters di A.G. Cosplay. Evento in collaborazione con Kazuma.

Il secondo incontro è in partenza alle 16,30, sempre in Biblioteca, e prevedo un workshop con il disegnatore Alan D’Amico per imparare come si lavora alla costruzione grafica di un gioco da tavolo. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi inviando sms o whatsapp ad Ass. Culturale Barbablu, 328.9086126

 I bambini più piccoli e i loro genitori sono attesi nella sede del Quartiere Cervese Nord per dare il via alle narrazioni che coinvolgeranno tutti i quartieri e le periferie della città. Alle 16 l’attore e narratore Giuseppe Viroli attende piccoli dai 5 ai 10 anni per raccontare “La fermata sbagliata”, un intreccio di vicende in cui l’errore diventa salvifico e motore di crescita.

La partecipazione alla narrazione è gratuita.

DnD è un gioco di ruolo fantasy creato da gary Gygax e Dave Arneso, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974. D&D, che ha fornito lo spunto alla nascita di tutto il filone editoriale legato ai giochi di ruolo, è tra questi il più diffuso e conosciuto, con una stima di circa 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue e oltre 1 miliardo di dollari di vendite di manuali e accessori fino al 2004. La presenza di halfing, elfi, nani, mezzelfi, orchi, draghie simili spinge sovente a paragoni con l'opera di Tolkien e nella prima edizione la cosa è ancora più evidente per l'esplicita presenza di hobbit, ent e balrog.

 

Alan D’Amico - Scultore ed illustratore classe ’81. Comincia a lavorare nei cartoni animati (Winx, Rat-Man) poi nel campo delle sculture con l’Hobby&Work (Fumetti 3d Collection) ed infine arriva specializzarsi nel mondo dei giochi di miniature da tavolo, collaborando attualmente per le più grandi aziende internazionali (Clementoni, Giochi Uniti, Fantasy Flight, Kosmos)
Ha all’attivo più di 30 titoli pubblicati nel mondo dove realizza sia le miniature sia le illustrazioni.  Dal 2011 insegna “Scultura per miniature” presso le sedi della Scuola internazionale di Comics.
Art director della casa di produzione di giochi “Sir Chester Cobblepot" dal 2012. Parte del collettivo “Blasteroid Bros” (con Gianluca Pagliarani e Giovanni Barbieri) con cui realizzano il fumetto “The Shadow Planet” edito da Radium/Saldapress. Direttore del magazine “OrcoNero” che dal 2002 parla del mondo delle miniature.

...

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Disegnare per giocare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento