Cesena
stampa

i nuovi membri

Dopo il ballottaggio, la composizione del Consiglio comunale

Tanti i candidati e le liste rimaste escluse. Il neo sindaco Lattuca porta con sè a palazzo Albornoz 13 consiglieri del Pd e due della lista Cesena 2024 guidata dall'assessore uscente Christian Castorri

E' campanon visto dai tetti dei palazzi di Cesena (foto P.G. Marini)

Nel Consiglio comunale di Cesena ci sono 24 seggi (25 contando il sindaco) e, a seguito del ballottaggio di ieri, si può già sapere chi siederà sui banchi del salone di Palazzo Albornoz.

Alla coalizione vincente di centrosinistra vanno 15 seggi (il 60 per cento circa) mentre alle opposizioni nove. A loro si aggiunge il neo sindaco Enzo Lattuca, che è anche consigliere comunale. In genere il primo cittadino non vota, ma potrebbe esercitare questo diritto nei momenti chiave.

La nuova maggioranza è composta da 13 consiglieri del Partito democratico: Francesca Lucchi, Andrea Vergaglia, Enrico Rossi, Nicoletta Dall'Ara, Gianni Ceredi, Lorenzo Plumari, Francesca Tombetti, Francesco Rossi, Luca Magnani, Filippo Rossini, Angela Giunchi, Amedeo Magnani, Federica Monti, e due per la lista alleata Cesena 2024, Gaetano Gerbino, Christian Castorri. Primi dei non eletti nelle fila della maggioranza sono Chiara Santero (Pd) e Armando Strinati per Cesena 2024.

Nelle fila dell’opposizione, il centrodestra fa la parte del leone con sette seggi, mentre uno scranno a testa spetta ai civici di Cesena siamo noi (Vittorio Valletta, primo dei non eletti Denis Parise) e al Movimento 5 stelle (Claudio Capponcini, primo dei non eletti Alessandro D'Alessandro).

Nel centrodestra, il gruppo della Lega sarà formato da quattro consiglieri comunali: Enrico Sirotti Gaudenzi, Fabio Biguzzi, Beatrice Baratelli, Antonella Celletti, primo dei non eletti Giovanni Colozzi, mentre la lista Cambiamo ne conterà due (Enrico Castagnoli e Luigi Di Placido, prima dei non eletti Maurizia Boschetti), oltre al candidato sindaco Andrea Rossi.

Fuori dal Consiglio comunale (nessun eletto) restano le liste: Cesena in Comune (candidato sindaco Davide Fabbri), Forza Italia, A Sinistra Articolo 1, Partito repubblicano, Popolari per Cesena, Fratelli d’Italia, Popolo della Famiglia, Fondamenta (candidato sindaco Luca Capacci), Casapound (candidato sindaco Antonio Barzanti).

*** Di seguito, la fotogalley della serata della vittoria di Enzo Lattuca, fra l'attesa dei risultati e i festeggiamenti, a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena) ***

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dopo il ballottaggio, la composizione del Consiglio comunale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento