Cesena
stampa

Cultura

Doppio premio letterario per Andrea Antonioli

Due secondi posti a concorsi internazionali per lo scrittore cesenate

Granchi e Antonioli

"Un altro fine settimana indimenticabile", commenta Andrea Antonioli, affermato autore e studioso cesenate. Tra venerdì e domenica scorsi, Antonioli ha ottenuto due secondi posti ad altrettanti Concorsi letterari, all'insegna della storia medievale.

Venerdì 22 settembre l'autore ha preso parte al Gran Galà che si è tenuto presso la Sala degli Specchi in piazza del Campo a Siena, dove ha ricevuto la targa dalle mani del direttore artistico Massimo Granchi (foto), per il secondo posto assoluto conseguito al premio letterario internazionale "Città di Siena", in cui si sono cimentati i migliori scrittori nazionali di narrativa e saggistica. L'opera dell'autore cesenate consiste in un saggio classico dal titolo "I grandi personaggi che hanno cambiato l'Italia del Medioevo", edito dalla Newton Compton editori, che ripercorre, la storia medievale attraverso la voce dei suoi principali protagonisti, ma anche attraverso gli "occhi" di numerose figure femminili, elemento quest'ultimo spesso trascurato.

Due giorno dopo, nel Teatro Ballarin di Lendinara (Roma), Antonioli, assieme allo scrittore sammaurese Morvan Bruschi (coautore), ha ottenuto il secondo posto assoluto, al Concorso letterario internazionale intitolato al giornalista Gian Antonio Cibotto con lo studio "Alle origini dei Malatesta", volume appena edito da Bastogi Libri di Roma. La presidente di giuria Angioletta Masiero ha consegnato il premio a Bruschi che si è recato in Veneto per ritirarlo per entrambi. L'opera premiata ripercorre le fasi iniziali dell'importante famiglia che dominò in Romagna e non solo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Doppio premio letterario per Andrea Antonioli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento