Cesena
stampa

scuola

Due professori cesenati in Romania per favorire lo scambio tra culture

Si tratta di un progetto internazionale votato a promuovere una cultura europea grazie al confronto e al dialogo tra docenti e bambini di diverse nazionalità

Due professori cesenati in Romania per favorire lo scambio tra culture

Due docenti del Circolo Didattico Cesena 2 parteciperanno, dal 17 al 21 febbraio 2019, a un viaggio di formazione in Romania organizzato all’interno dell’”Erasmus + Steam Jam”, il progetto internazionale votato a promuovere una cultura europea grazie al confronto e al dialogo tra docenti e bambini di diverse nazionalità. Il progetto, che vede impegnate le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo Didattico Cesena 2 come unico circolo cesenate, si sviluppa nell’arco del biennio 2018-2020 con l’obiettivo di favorire il dialogo e la conoscenza di diverse culture e di sviluppare attività didattiche innovative, stimolando nei bambini l’apprendimento delle discipline Steam (Science, Technology, Engineering, Arts, Maths) e promuovendo i talenti e le predisposizioni di ognuno.

Durante i quattro giorni in Romania, organizzati nella città di Targoviste, i docenti cesenati avranno la possibilità di assistere alle lezioni tenute dai colleghi stranieri, di effettuare laboratori in lingua inglese e di confrontarsi sulle pratiche didattiche, sperimentando strumenti innovativi per la didattica nelle discipline STEAM.

Il progetto Erasmus + Steam Jam si inserisce all’interno di un’ampia offerta formativa per alunni e docenti della scuola infanzia e primaria del Circolo Didattico Cesena, con taglio internazionale unico nel suo genere. All’interno dello stesso progetto, il 31 Marzo 2019, 10 studenti di 5. elementare del circolo Cesena 2 partiranno per il Galles, accompagnati da 4 docenti cesenati, in occasione del Festival gallese ‘The Eisteddfod’ di cultura, letteratura e spettacolo.

Nell’ambito del processo di internazionalizzazione, il Circolo Didattico Cesena 2, inoltre, sarà inoltre il primo Circolo di Cesena ad essere formalmente indicato come Cambridge preparation center grazie alla collaborazione con la British School di Rimini. I bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Borello, San Carlo, San Vittore, Marino Moretti e Dante Alighieri avranno la possibilità di sostenere i test Cambridge young learners e ricevere così una prima certificazione linguistica, preparati anche grazie ai moduli Pon “Competenze di base” in lingua inglese organizzati a partire dallo scorso settembre per un totale di 60 ore.

La forte caratterizzazione internazionale del Circolo Didattico Cesena 2 è un valore che i docenti e la Direzione didattica promuovono e rafforzano, in collaborazione con le famiglie e con gli stessi bambini, a partire dai 3 anni fino agli 11, che sino ad ora hanno partecipato con interesse e forte motivazione alle “sfide” Europee.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Due professori cesenati in Romania per favorire lo scambio tra culture
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento