Cesena
stampa

Volontariato

"E-state insieme 2018", 485 i ragazzi partecipanti

Si è concluso questa mattina il progetto "E-state attivi 2018" con la consegna degli attestati ai ragazzi partecipanti

"E-state insieme 2018", 485 i ragazzi partecipanti

Si è concluso questa mattina il progetto "E-state attivi 2018" con la consegna degli attestati ai ragazzi partecipanti.

L'iniziativa, organizzata dall’Assessorato lavoro, giovani, imprese e sviluppo del territorio del Comune di Cesena, è nata per promuovere l’impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni ed è giunta quest’anno alla nona edizione.

Il ringraziamento ai ragazzi si è tenuto stamattina, giovedì 13 settembre. nel chiostro di San Francesco, alla presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l’Assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Zammarchi e alcuni dei rappresentanti delle 41 realtà associative che hanno coinvolto i giovani nei progetti.

Sono 485 i ragazzi tra i 16 e i 18 che hanno partecipato al'edizione di quest'anno, 74 in più rispetto all'anno precedente, e più dell'80 per cento degli enti partecipanti al progetto si sono detti pienamente soddisfatti dell'aiuto dato dai giovani. Questi numeri, per il primo cittadino, sono la migliore testimonianza di come i ragazzi di oggi siano tutt'altro che disinteressati e sfaticati, come spesso vengono fatti apparire.

“Se siamo qui questa mattina – hanno commentato il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Zammarchi presenti alla manifestazione – è perché ci teniamo molto a ringraziare tutti i ragazzi dell’ottimo lavoro svolto durante l’estate. Per il nono anno di fila, anche grazie al loro impegno, Estate Attivi si arricchisce di valori e rappresenta una delle migliori esperienze di volontariato per la nostra città, andando ad accrescere anche le attività svolte dagli enti associativi. Quest’anno i ragazzi che hanno partecipato al progetto sono stati 485, ben 74 in più rispetto allo scorso anno. La squadra dei volontari era composta al 60% da femmine e al 40% da maschi. Come tutti gli anni, alla base del progetto c’è la soddisfazione dei protagonisti: nei questionari compilati al termine del periodo di lavoro, il 95% dei ragazzi ha riconosciuto l’utilità dell’esperienza svolta, e anche le attese dei ragazzi che per la prima volta si sono avvicinati a questa esperienza sono state più che soddisfatte e i giudizi sono stati positivi. Da sottolineare che gli enti partecipanti promuovono a pieni voti “Estate Attivi” e l’86% di loro ha valutato come ottimo il contributo offerto dai ragazzi”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"E-state insieme 2018", 485 i ragazzi partecipanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento