Cesena
stampa

Trasporto pubblico

Ecco i nuovi mezzi a metano liquido di Start Romagna

Sono 15 ed entreranno in servizio a Forlì-Cesena a partire dai prossimi giorni

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Sono stati presentati questa mattina in piazza del Popolo, a Cesena, i nuovi mezzi a metano liquido (Gnl) di Start Romagna.

Giampaolo Rossi, direttore generale di Start Romagna, ha sottolineato che, a parità di rifornimento, "il metano allo stato liquido garantisce una maggiore percorrenza rispetto allo stato gassoso". Per questo i nuovi autobus "entreranno in servizio sulla rete periurbana ed extraurbana di Cesena e Forlì a partire dai prossimi giorni". Mezzi caratterizzati da "elevata tecnologia, con pagamenti possibili anche tramite smartphone e carte di credito contactless, confort e sicurezza".

Il presidente di Start Romagna Roberto Sacchetti ha ricordato che "entro il 2024 è prevista la sostituzione di 230 mezzi su una flotta di 550, per un investimento totale di 70 milioni di euro, di cui 50 milioni da contributi pubblici. Di questi, i due terzi saranno a metano - liquido o gassoso - con la prima tranche di 15 autobus che sarà in servizio nei prossimi giorni a Forlì-Cesena. Pensiamo anche di potenziare l'elettrico".

Roberto Caldini, direttore commerciale di Scania, l'azienda produttrice degli autobus, ha rimarcato la collaborazione con Start Romagna "verso un trasporto sempre più sostenibile".

Il sindaco Enzo Lattuca si è detto sicuro che, "il maggiore confort offerto dai nuovi mezzi, incentiverà il trasporto pubblico".

***

Di seguito, la fotogallery della presentazione a cura di Sandra e Urbano (Cesena).

Autobus (1)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ecco i nuovi mezzi a metano liquido di Start Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento