Cesena
stampa

RIFIUTI

"Ecoself" in centro storico, tra consegna dei kit e monitoraggio Hera di bar e ristoranti

La fase sperimentale si estende fino al 4 marzo prossimo

Ecoself

“Ecoself” entra sempre più nel vivo e dopo gli incontri pubblici con la cittadinanza e con gli esercenti organizzati dal Comune di Cesena e dagli operatori Hera, adesso si prepara alla seconda fase: la consegna del kit alle 1700 utenze interessate dal nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che coinvolge il centro storico, dai Giardini pubblici a piazza del Popolo. Nei giorni scorsi a tutti i residenti della zona interessata al servizio delle isole ecologiche mobili e a quelli dell’area che passerà al porta a porta (circa 1900 utenze), è stata recapitata una comunicazione firmata dal sindaco Paolo Lucchi e dall’assessore alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi contenente le prime informazioni e l’invito a partecipare alla seconda assemblea pubblica, che si è tenuta nella serata mercoledì 12 dicembre a Palazzo del Ridotto.

Da giovedì 13 dicembre, invece, è iniziata la distribuzione a domicilio dei kit per la raccolta differenziata per i residenti dell’area servita dall’"Ecoself": bidoncini, materiale informativo (rifiutologo + mappa e calendario) e, soprattutto, la ‘carta smeraldo’, cioè la tessera che sarà  necessaria dal 7 gennaio per utilizzare l’isola mobile. Come già avvenuto negli altri quartieri, questo compito è affidato ad incaricati di Hera muniti tesserino di riconoscimento e che, in ogni caso, non sono autorizzati a entrare in casa.  La consegna dei materiali è gratuita e avviene sulla porta d’ingresso, per evitare qualsiasi malinteso, a tutela sia degli utenti che degli operatori. Al momento, i tecnici Hera stanno valutando proposte e bisogni dei negozianti, soprattutto titolari di bar e ristoranti.

Inoltre, rispetto alle indicazioni iniziali che vedevano “Ecoself” in fase sperimentale fino ai primi di gennaio per poi diventare effettivo e definitivo con il nuovo anno, adesso Hera e Comune hanno stabilito una proroga fino al 4 marzo.

Niente paura dunque per residenti e negozianti che potranno ancora contare sulla presenza dei cassonetti tradizionali al fianco delle isole ecologiche appena approdate in città.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Ecoself" in centro storico, tra consegna dei kit e monitoraggio Hera di bar e ristoranti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento