Cesena
stampa

Giovani e tecnologia

Educatori digitali al Rotary club Cesena

Psichedigitale ha presentato un progetto per prevenire i rischi relati all’uso di internet nei preadolescenti supportato dal gruppo Consorti del Rotary

Educatori digitali al Rotary club Cesena

Nei giorni scorsi Francesco Rasponi ed Elvis Mazzoni di Psichedigitale hanno presentato il progetto "Generazioni in rete contro i rischi del Web" al Rotary Club Cesena, presieduto da Alessio Avenanti, docente dell'Alma Mater, durante una serata dedicata a Futuro e tecnologia svoltasi presso Cesena Fiera.

"Psichedigitale è un’associazione unica nel nostro territorio – ha detto Avenanti – che guarda al presente e al futuro delle tecnologie digitali e ne promuove un corretto utilizzo nei giovani e nelle famiglie".

“Stiamo assistendo a una rivoluzione della robotica e dell’intelligenza artificiale – ha spiegato Elvis Mazzoni, vicepresidente di Psichedigitale e professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Bologna –. Le tecnologie digitali entrano sempre maggiormente nelle nostre vite. È fondamentale educare i giovani a un loro utilizzo funzionale per lo sviluppo sin da piccoli”.

Il progetto di Psichedigitale "Generazioni in rete contro i rischi del Web" è stato scelto come service principale dal gruppo Consorti del Rotary Club Cesena, guidato da Mirella Montemurro, psicoterapeuta. Durante la serata Francesco Rasponi, psicoterapeuta e presidente di Psichedigitale, ha illustrato il progetto col quale “stiamo promuovendo consapevolezza e responsabilità tra i giovani nell'utilizzo delle tecnologie digitali, favorendo il dialogo con gli adulti, a casa e a scuola. Il progetto è rivolto a 15 classi della scuola secondaria di primo grado Via Anna Frank, nei suoi tre plessi Anna Frank, Tito Maccio Plauto e Oddo Biasini. Al termine ci sarà un incontro di restituzione ai genitori degli alunni coinvolti, che si terrà il 21 febbraio”.

Psichedigitale organizza e promuove dal 2013 eventi formativi legati alla "salute digitale" con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui nuovi fenomeni dell'era digitale. I servizi attivi sono: corsi rivolti ai genitori per "essere educatori anche in ambito digitale", corsi "digi-educativi" rivolti ai giovani internauti e un Centro d'ascolto gratuito che offre la possibilità di un confronto con gli esperti quando la vita davanti allo schermo diventa un problema. Durante la serata è stata presentata anche la conferenza che si terrà il prossimo 14 marzo alle 14,30 presso il palazzo del Ridotto a Cesena, dal titolo: "Com'è andata oggi su internet?".

La conferenza ha avuto il patrocinio del Comune di Cesena e del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna. È libera e aperta alla cittadinanza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Educatori digitali al Rotary club Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento