Cesena
stampa

In concorso i progetti di 34 istituti scolastici da tutta Italia

Festival nazionale teatro scolastico, vince "Il Signore delle Mosche"

Messo in scena dagli studenti del liceo Classico "Terenzo Mamiani" di Roma. Segnalazioni anche per il liceo Scientifico "Righi" di Bagno di Romagna, il liceo linguistico "Alpi" e il Classico "Monti" di Cesena

Liceo Classico Terenzio Mamiani di Roma_Il Signore delle Mosche

Con lo spettacolo “Il Signore delle Mosche” il liceo Classico “Terenzio Mamiani” di Roma ha vinto il primo premio della 22esima edizione del Festival nazionale del teatro scolastico “Elisabetta Turroni”. La premiazione si è svolta oggi pomeriggio al teatro Bonci di Cesena, alla presenza di docenti e studenti arrivati da tutta Italia. Sono stati 34 gli istituti di scuola superiore che hanno partecipato a questa edizione del Festival promosso e organizzato da Ert Teatro nazionale, sostenuto dal Comune di Cesena assessorato alla Cultura, con il contributo di Bper Banca e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna.

La valutazione degli spettacoli proposti dalle scuole è stata fatta sulla base di materiali video.

Tratto dall’omonimo romanzo di William Golding pubblicato nel 1954, “Il Signore delle Mosche” è la storia di un gruppo di adolescenti scampati a un disastro, che tenta con risultati rovinosi di autogovernarsi nell’isola deserta in cui ha trovato riparo. La giuria del premio – composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo e Franco Pollini – ha assegnato il primo premio al liceo “Mamiani” con questa motivazione: “Una bella trasposizione del romanzo di Golding. Un abile lavoro drammaturgico che riesce a rendere il testo originale, vivo e intenso. Gli attori e le attrici passano da registri comici a drammatici con dimestichezza e velocità. Sul palcoscenico si sono calati totalmente nella vicenda, sorretti anche dalle musiche e dai movimenti di scena. Il tema della riorganizzazione del potere e della società da parte dei giovani è reinterpreto in modo sentito e personale, così da rendere lo spettacolo anche un’occasione per aprire riflessioni importanti”.

Lo spettacolo si aggiudica anche l’edizione 2022 del Premio del pubblico, assegnato - dopo aver visionato tutti i video degli spettacoli in concorso - da quattro classi della scuola media “Pascoli” di Cesena, guidate dalla docente Donatella Missirini.

Con lo spettacolo “Le cose a comando” va al liceo Scientifico “Vincenzo Fardella” e al Classico “Leonardo Ximenes” di Trapani il premio speciale per il Teatro civile – Premio per la drammaturgia.

conferenza stampa - ph 1 ©Matteo Toni

conferenza stampa - ph 1 ©Matteo Toni

Fra le scuole che hanno ricevuto segnalazioni per aspetti particolarmente interessanti del progetto, dal territorio romagnolo vi sono il Liceo linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena (“Le donne al Parlamento”), il liceo Classico “Vincenzo Monti” di Cesena (“Trame”) e il liceo Scientifico “Augusto Righi” di Bagno di Romagna (“È Pinocchio”).

La seconda edizione del Premio per la fotografia è stato assegnato a Luca Del Pia, fotografo e video maker toscano. Con Cesena ha intessuto un rapporto vivo e continuo, curando la documentazione fotografica degli spettacoli della Societas Raffaello Sanzio e realizzando le immagini della campagna di comunicazione delle stagioni di Ert 2014-2016, con vari scatti ambientati al teatro Bonci.

Il premio per la creatività artistica è stato assegnato al musicista cesenate Enrico Malatesta.

enrico malatesta - foto chiara pavolucci

enrico malatesta - foto chiara pavolucci

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festival nazionale teatro scolastico, vince "Il Signore delle Mosche"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento